Capitale italiana della cultura, Savona dopo La Spezia si presenta al ministero

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Si concludono oggi, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, le audizioni pubbliche delle dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2027 . E... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Un abbraccio eloquente quello fra Marco Russo e Luca Robaldo, rispettivamente primi cittadini di Savona e di Mondovì. La Città di Savona ha presentato il proprio progetto, "Nuove rotte per la cultura", insieme a numerosissimi rappresentanti istituzionali locali giunti su un apposito bus, affiancati da Francesco Profumo (presidente di Isybank e Compagnia San Paolo), Roberto Alberti (vicepresidente di Costa Crociere), Luciano Pasquale (presidente della Fondazione De Mari) e il governatore regionale Marco Bucci. (SavonaNews.it)

Dopo la presentazione a candidata per capitale italiana della Cultura della Spezia, avvenuta ieri, oggi è stata la volta di Savona: entrambe rientrano tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo nel 2027. (Primocanale)

La corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2027 entra nella fase decisiva. Sui social, Fazio ha sottolineato il legame storico di Savona con il mare, definendolo "la più grande via di comunicazione che esiste" e ricordando come la vocazione marittima sia parte dell’identità del territorio. (SavonaNews.it)

E lo si è percepito ancora di più grazie alla massiccia presenza che ha affollato la stanza del Ministero della Cultura in occasione della presentazione del dossier (definito poi dalla giuria “colossale”) “Nuove rotte della cultura” che Savona ha portato come progetto per la candidatura di Savona Capitale della Cultura. (IVG.it)

Da Savona, nella notte, hanno dovuto raggiungere i loro comuni, molti nell'entroterra, come Bardineto, Murialdo, Osiglia oppure Tovo e Borgio. Alcuni ha fatto riscorso ad un caffè all'ultimo autogrill o a qualche bevanda energetica ma la stanchezza era nascosta dalla soddisfazione di aver preso parte a un evento che, vada come vada, ha dimostrato la compattezza del territorio. (SavonaNews.it)

Il capoluogo ligure, con lo slogan «Nuove rotte per la cultura» che riprende la sua lunga tradizione marinara, non è l’unico Comune candidato al titolo per il 2027. La scelta del Ministero su quale città sarà la Capitale della cultura 2027 è ancora tutta da prendere, ma Fabio Fazio ha già iniziato a fare il tifo: ovviamente, per la “sua” Savona (Corriere della Sera)