Tutti i Santi o Ognissanti 1° Novembre: storia, tradizione e preghiera

Tutti i Santi o Ognissanti 1° Novembre: storia, tradizione e preghiera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Oggi 1° novembre si celebra la giornata dedicata a Tutti i Santi, celebrazione comunemente chiamata anche di Ognissanti. Una giornata con la quale la chiesa cattolica ha voluto celebrare tutti i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Papa Gregorio IV nell’835 la riportò all’1 novembre. Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri. (la Città di Salerno)

“I Cristiani -ha ricordato il Vescovo nel suo intervento- sono figli della luce che scaccia le tenebre". Domenico Pompili, ha sfilato lungo tutto il cimitero monumentale. (TG Verona)

La stessa festa di Ognissanti infatti ha una sua storia “mobile”. La festa di Ognissanti è una ricorrenza molto importante per i cristiani. (Borderline24.com)

Ognissanti: curiositá e origini della festa del 1 Novembre

(Foto Siciliani-Gennari/SIR) Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un’élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. (Servizio Informazione Religiosa)

La solennità di “Tutti i Santi” che si celebra il 1° novembre, diventa allora occasione per conoscere più da vicino l’umanità, il travaglio terreno di chi ha già raggiunto il cielo. Parliamo delle esistenze vere, fatte di sacrifici e gioia, di lacrime e sorrisi, storie dinamiche, non imbalsamate, come spesso succedeva invece nelle vecchie agiografie. (Avvenire)

Le origini sono molto antiche e si celebra in ogni parte del Mondo anche se con rituali e usanze diverse. La Festa di Ognissanti venne istituita dalla Chiesa e celebrava inizialmente i martiri, poi estesa a tutti i Santi. (Reggio TV)