Perché il 1° novembre è festa?

Perché il 1° novembre è festa?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ATNews INTERNO

Il 1° novembre si celebra in Italia la Festa di Ognissanti, una ricorrenza di origine cristiana dedicata a tutti i santi, canonizzati e non, che hanno contribuito alla diffusione dei valori spirituali e umani. La festività nasce dall’antica tradizione di commemorare coloro che, con fede e coraggio, hanno vissuto una vita esemplare, anche se non sono stati ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa. Questo giorno rappresenta un momento di riflessione e di gratitudine verso chi ha lasciato un segno positivo nella comunità cristiana e umana. (ATNews)

Ne parlano anche altri media

Nota anche come giorno di tutti i santi, viene celebrata ogni anno il primo novembre. La stessa festa di Ognissanti infatti ha una sua storia “mobile”. (Borderline24.com)

Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un'élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. Già nel 1964 la Costituzione “Lumen Gentium” al n. (Servizio Informazione Religiosa)

Domenico Pompili, ha sfilato lungo tutto il cimitero monumentale. “I Cristiani -ha ricordato il Vescovo nel suo intervento- sono figli della luce che scaccia le tenebre". (TG Verona)

Il Santo del giorno (1° novembre): Ognissanti

Leggi tutta la notizia Una giornata con la quale la chiesa cattolica ha voluto celebrare tutti i... (Virgilio)

La Festivitá del 1 Novembre e tutte le sue sfumature La Festa di Ognissanti venne istituita dalla Chiesa e celebrava inizialmente i martiri, poi estesa a tutti i Santi. Fu Papa Bonifacio IV ad assegnare la festivitá al 13 Maggio, la data venne spostata al 1 Novembre da Papa Gregorio III. (Reggio TV)

Papa Gregorio IV nell’835 la riportò all’1 novembre. Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri. (la Città di Salerno)