Afa: stop lavoro in cava e cantieri. Ok della Regione dopo l’appello

Calura estiva, stop al lavoro in cave e cantieri nei giorni da bollino rosso. Fillea e Cgil Toscana plaudono all’ordinanza della Regione che va in sostanza ad accogliere l’appello lanciato nelle scorse settimane dal sindacato. Questi ultimi infatti avevano evidenziato l’urgenza di trovare una soluzione ad una situazione che va a compromettere la sicurezza. " La protezione dei lavoratori dai rischi di infortunio e di sviluppo di malattie professionali, connessi alle temperature elevate, deve essere una priorità – sottolinea Mirko Lami del dipartimento salute e sicurezza della Gcil Toscana e Alessia Gambassi segretaria generale Cgil Toscana – gli eventi di calore estremo, come quello che stiamo vivendo in questi giorni, possono causare problemi di salute significativi come colpo di calore e altre malattie legate allo stress da calore. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto con una nuova ordinanza a tutela dei lavoratori per i giorni da bollino rosso La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza (Qui News Elba)

«La sicurezza e la salute del lavoro nei cantieri delle nostre imprese restano prioritarie ma, siamo consapevoli, possono essere minacciate, pur con l’adozione delle necessarie misure, dalle elevate temperature nei giorni di caldo estremo. (SIENA FREE)

“In Abruzzo oggi c’è una norma importante e utile per la prevenzione degli infortuni sul lavoro che prevede anche sanzioni penali nel caso di inadempienza da parte delle imprese che non dovessero rispettare le prescrizioni”. (ReteAbruzzo.com)

Sanità e Igiene pubblica: la presidente Todde firma ordinanza divieto lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole

Si è svolta ieri, la riunione del Comitato regionale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per discutere del documento proposto dalla Regione per evitare i rischi di elevato stress termico nei luoghi di lavoro. (Fillea Umbria)

Il documento, ritenuto da tutte le parti in causa come essenziale e necessario viste le roventi temperature raggiunte dalla nostra città, prevede una rivalutazione degli orari lavorativi in alcuni settori e la possibilità per le aziende, già approvata dall’Inps, di avvalersi della cassa integrazione per gli operai durante le ore più calde della giornata. (il Resto del Carlino)

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha firmato un’ordinanza in materia di sanità e igiene pubblica con la quale dispone il divieto di lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, sull’intero territorio regionale. (Regione Sardegna)