“Millennial e Generazione X corrono un rischio maggiore di contrarre 17 tumori diversi”, lo studio su Lancet

Le nuove generazioni corrono un rischio maggiore di contrarre quasi una ventina di tumori diversi rispetto alle generazioni che le hanno precedute. Secondo uno studio condotto su decine di milioni di diagnosi, i cosiddetti Millennial, cioè i nati tra il 1986 e il 1995, e la Generazione X, ovvero i nati tra il 1965 e il 1985, hanno maggiori probabilità di sviluppare 17 forme di cancro rispetto alla generazione dei Baby Boomer del Secondo Dopoguerra. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo studio è dell’American Cancer Society, in particolare per 17 tipi di cancro, inclusi i tumori al seno, al pancreas e gastrici, è stata pubblicata sulla rivista scientificaThe Lancet Public Health. (L'Adige di Verona)

Negli ultimi anni le statistiche sui tumori hanno sollevato preoccupazioni crescenti, non solo per l’aumento complessivo dei casi, ma anche per un fenomeno particolarmente allarmante: la diffusione della malattia tra i giovani. (arabonormannaunesco)

I giovani si ammalano di più di cancro. Perché? Andiamo per ordine. La generazione X comprende chi è nato tra il 1965 e il 1980, mentre i millennials tra gli inizi degli anni Ottanta e la metà dei Novanta. (Ok Salute e Benessere)

Cancro: incidenza aumentata di 17 tumori in Generazione X e Millenials

L'incidenza dei tumori è in aumento tra i più giovani. Il sospetto era diffuso da tempo, ma ora nuove evidenze in merito arrivano da un ampio studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health che ha esaminato oltre 23 milioni di casi di cancro. (Sky Tg24 )

Tumori, i giovani a rischio. Ecco come la scuola può fare la differenza Di La prestigiosa rivista scientifica Lancet ha pubblicato un vasto studio che ha analizzato i dati di oltre 23 milioni di pazienti statunitensi con diagnosi di cancro tra i 25 e gli 84 anni, di cui 7 milioni deceduti. (Orizzonte Scuola)

Il lavoro è stato pubblicato sul Lancet Public Health. (Focus)