Sicurezza sul lavoro, arriva la patente a punti

Nicola Porro INTERNO

Le imprese e i lavoratori autonomi dell’edilizia avranno una patente a punti che dal prossimo ottobre filmerà nel tempo il loro grado di affidabilità quanto a sicurezza sul lavoro. Non quindi un rating statico, ma un voto dinamico che si ridurrà ogni volta che dai controlli degli ispettori emergeranno eventuali irregolarità in azienda o nei cantieri. Il meccanismo, immaginato dal consiglio dei ministri che ha varato la misura nella serata di lunedì, non si discosta quindi molto da quello su cui è costruita la patente di guida. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

Ma nel provvedimento c'è anche la gestione dei fondi del Pnrr, gli alloggi universitari, sgravi per regolarizzare il lavoro domestico. La novità più importante è la patente a punti per le imprese. (ilGiornale.it)

Per contrastare lavoro nero e irregolarità negli appalti il Governo procederà a un inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta le regole. Il sistema dei crediti – si parte con trenta – riguarda imprese e lavoratori autonomi che, per operare, ne devono avere almeno quindici. (Il Centro)

Da ottobre il governo vuole introdurre la pagella per le aziende del settore edilizio per ridurre gli infortuni. Cgil e Uil criticano il meccanismo perché ci sarebbero scapattoie che ne riducono l'efficacia. (Sky Tg24 )

“Abbiamo fatto un altro passaggio importante, quello di rendere nuovamente penalmente rilevante il reato di somministrazione illecita di manodopera. È un altro dei temi su cui abbiamo dei rilievi ispettivi importanti”. (LAPRESSE)

Come ha sottolineato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, nella conferenza stampa successiva alla riunione del Consiglio dei Ministri, si agisce con l’approccio delle "tre C": controlli, contrasto e compliance. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Avevamo chiesto di applicare anche nel settore privato le norme per gli appalti pubblici, perché se non si interviene sulla catena dei subappalti non eviteremo il trend esponenziale delle morti sul lavoro. (Ottopagine)