Coraggio e innovazione: Calderone affronta la questione della sicurezza sul lavoro

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha recentemente sottolineato l'importanza della sicurezza sul lavoro durante il "Premio Edmondo Duraccio", un evento promosso dall'Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli.

Calderone ha parlato dell'importanza di rendere penalmente rilevante il reato di somministrazione illecita di manodopera, un tema che ha suscitato notevoli rilievi ispettivi.

Secondo Calderone, la salute e la sicurezza sul lavoro sono temi unificanti.

Nonostante le diverse visioni o punti di partenza nell'analisi e nella discussione, l'obiettivo condiviso da tutti è quello di rafforzare tutti gli strumenti e metterne in campo di nuovi, che possano rendere effettivo il principio del presidio della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Calderone ha affermato che il governo ha adottato misure estremamente coraggiose in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Queste misure hanno dato attuazione a norme vigenti da tempo nel nostro ordinamento che non hanno trovato un'applicazione pratica. Un esempio è la patente a crediti, già contenuta nell'art. 27 del T.U.

Infortuni.

Il governo ha assunto la responsabilità di avviare un percorso di qualificazione delle imprese attraverso le verifiche sugli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo