Decreto PNRR: cosa cambia per i BTP per il lavoro nei cantieri

Finanza.com INTERNO

È arrivato dal consiglio dei ministri il via libera alla bozza del nuovo Decreto PNRR, al cui interno sono contenute alcune misure – disseminate in 48 diversi articoli – che spaziano su diversi settori, tra i quali ci sono l’assegno unico, i BTP e la patente a crediti per le imprese. Proprio quest’ultima misura viene introdotta con lo scopo di contrastare le morti sul lavoro, dopo l’incidente avvenuto nel cantiere Esselunga di Firenze (Finanza.com)

Su altri media

La ministra a margine di un evento a Napoli (LAPRESSE)

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di lunedì 26 febbraio 2024 dello schema di decreto legge recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” si avvia l’attuazione al Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Il sistema dei crediti – si parte con trenta – riguarda imprese e lavoratori autonomi che, per operare, ne devono avere almeno quindici. Sicurezza sul lavoro, arriva la stretta. (Il Centro)

Sicurezza sul lavoro, Ricci Cgil: "La patente a punti non basta" Monito del segretario generale Cgil Napoli e Campania "La patente a punti non basta a risolvere il problema legato alla sicurezza sui luoghi di lavoro. (Ottopagine)

Tanto tuonò che piovve: la stretta sulla sicurezza in cantiere arriva, dentro il Decreto PNRR 2024 (sarebbe il quater, in ordine di provvedimenti), dopo che il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone le aveva preannunciate la scorsa settimana con un'informativa al CdM. (ingenio-web.it)

Da ottobre il governo vuole introdurre la pagella per le aziende del settore edilizio per ridurre gli infortuni. Cgil e Uil criticano il meccanismo perché ci sarebbero scapattoie che ne riducono l'efficacia. (Sky Tg24 )