Patente a punti lavoro e cantiere 2024: la nuova stretta arriva dal Decreto Pnrr

Lavoro e Diritti INTERNO

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo Decreto Pnrr, che introduce una stretta nel mondo del lavoro. Al centro del nuovo documento c’è il contrasto alle frodi, la responsabilizzazione degli enti attuatori, una spinta alla digitalizzazione e la messa a punto della governance. L’obiettivo è quello di andare a velocizzare il piano, il quale, ora come ora, può contare anche sui fondi di RepowerEU, andando a potenziare le sinergie e il coordinamento. (Lavoro e Diritti)

Su altre fonti

La novità più grande riguarda la patente a punti: dal 1° ottobre prossimo entrerà in vigore la patente a crediti per la sicurezza sul lavoro. Sicurezza sul lavoro, arriva la stretta. (Il Centro)

Le misure, inserite dentro il nuovo decreto PNRR, prevedono, per l'impresa o il lavoratore autonomo sprovvisti della patente o con meno di 15 crediti, una sanzione amministrativa che va da 6 a 12 mila euro (ingenio-web.it)

Se nel cantiere muore un operaio, l’impresa si vedrà togliere venti punti dalla patente che da ottobre dovrà avere per svolgere la sua attività. (Sky Tg24 )

Avevamo chiesto di applicare anche nel settore privato le norme per gli appalti pubblici, perché se non si interviene sulla catena dei subappalti non eviteremo il trend esponenziale delle morti sul lavoro. (Ottopagine)

La ministra a margine di un evento a Napoli (LAPRESSE)

La tragedia del cantiere Esselunga nel quartiere Novoli di Firenze, costato la vita a cinque lavoratori il 16 febbraio scorso, e i dati allarmanti sulla sicurezza nei cantieri, con irregolarità che toccano il 76,48% delle realtà ispezionate e l’85,2% per quelle legate al superbonus 110%, hanno spinto il governo ad annunciare un nuovo pacchetto di norme, inserito nella bozza del decreto Pnrr presentata il 26 febbraio in Consiglio dei ministri. (Il Fatto Quotidiano)