Towne: l'Oscar (della discordia) per “Chinatown“

Il suo capolavoro, Chinatown, ha festeggiato solo pochi giorni fa i suoi cinquant’anni di leggenda. L’altra notte lo sceneggiatore e regista Robert Towne, vincitore dell’Oscar per la sua sceneggiatura originale del capolavoro del ‘74 diretto da Polanski e interpretato da Jack Nicholson, è morto a Los Angeles. Aveva 89 anni. Dopo aver esordito come attore e collaboratore del regista di B-movies Roger Corman, Towne si era imposto come uno dei maggiori maestri dell’arte della sceneggiatura, tra i più richiesti nella storia del cinema Usa, chiamato più volte a risolvere problemi strutturali e a creare grandi dialoghi e colpi di scena anche per film firmati da altri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Sceneggiatore di culto, autore di Tequila Sunrise e dei primi due Mission: Impossible, Robert Towne è morto il 1 luglio 2024 all'età di 89 anni. (Movieplayer)

Leggi anche I 25 migliori film sull'estate in una classifica Robert Towne, lo sceneggiatore premio Oscar di Chinatown, è morto “pacificamente in casa lunedì circondato dalla sua amorevole famiglia”. Così il suo agente, Carri McClure. (Esquire Italia)

E' morto all'età di 89 anni Robert Towne, sceneggiatore premio Oscar per Chinatown, candidato per Shampoo e L'ultima corvè, ma autore di altri capolavori. (ComingSoon.it)

Addio Robert Towne, lo sceneggiatore da Oscar di Chinatown aveva 89 anni

Nato nel 1934, di origine rumena da parte di padre e russa da parte di madre, Towne è morto lunedì 1 luglio a Los Angeles, all’età di 89 anni. È morto Robert Towne, sceneggiatore e regista statunitense che scrisse Chinatown, film per cui vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. (cinematografo.it)

Lo sceneggiatore Robert Towne è morto lunedì scorso nella sua casa a Los Angeles all’età di 89 anni. Dopo che la sua carriera iniziò negli anni ’60, Towne divenne presto uno degli “script doctor” più richiesti nella storia del cinema, ingaggiato per risolvere problemi strutturali nelle sceneggiature dei film e per creare momenti di grande impatto in storie deboli. (BadTaste.it Cinema)

Addio a Robert Towne, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood vincitore dell'Oscar nel 1975 con 'Chinatown' di Roman Polanski . (Sky Tg24 )