Sanremo, 12 donne su 39 artisti in gara. Una sola direttrice artistica nella storia del Festival
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Musica e sessismo. Proprio nei giorni del Festival di Sanremo, esce il libro- inchiesta che denuncia discriminazioni, stereotipi e aspetti patriarcali del business musicale. È Musicarpia. Guida femminista per una musica sovversiva e collettiva (Le plurali) di Federica Pezzoni, docente di musica, da anni impegnata in una ricerca sul gender gap del settore discografico (i risultati sulla sua pagina Instagram @fridoneee). (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sì perché i riferimenti al governo sono palesi e non c'è alcun tentativo di renderli più ambigui. "L'induzione all'amore romantico ha la strada spianata come il premierato". (Liberoquotidiano.it)
Omaggio alle voci femminili e alle signore della canzone, autentiche icone di fascino e bellezza che hanno scritto pagine di storia. A cura di Marco Fioravanti La domenica è l’unico giorno il cui nome è di genere femminile, per questo motivo non potevamo che dedicarlo alle donne che hanno fatto grande la nostra canzone, celebrandone il talento, il coraggio e l’unicità. (Recensiamo Musica)
Quest'anno non fa eccezione, con Giorgia, data per favorita, al sesto posto e un quintetto di finalisti tutto al maschile. Non è la prima volta che ci sia qualcuno pronto a sollevare il polverone se non vince una donna o se una donna resta fuori dalla cinquina finale. (il Giornale)
Miriam Leone, Katia Follesa ed Elettra Lamborghini (Marco Alpozzi/LaPresse) È finito il tempo delle vallette a Sanremo (Today.it)