Il protocollo Italia - Albania, se il Buongiorno si vede dal mattino...

Il protocollo Italia - Albania, se il Buongiorno si vede dal mattino...
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio INTERNO

Se il buongiorno si vede dal mattino. Il proverbio è venuto in mente allorquando ha preso vita il protocollo Italia - Albania, che prevede il trattenimento di richiedenti asilo nella nazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

1 Si può disapplicare una legge interna come avvenuto in questi giorni sui migranti in Albania? La questione giuridica non è semplice, ma i giudici non hanno disapplicato la legge interna, l’hanno piuttosto integrata alla luce della interpretazione data dalla Corte di giustizia: la Corte UE ha chiaramente detto che un Paese per essere considerato sicuro deve esserlo in ogni sua parte rimettendo al giudice la valutazione del caso concreto. (Corriere Roma)

Gavino Maciocco (SaluteInternazionale)

Caro Direttore, ennesimo scontro Governo-Magistratura; tutto nasce dall'invasione di campo effettuata dal governo Meloni sulla divisione delle carriere dei giudici. La Magistratura dev'essere indipendente per difendere i diritti del cittadino. (ilgazzettino.it)

Immigrazione, Pinuccio Rinaldi: "Dati e relazioni che esistono e che la sinistra non vuol vedere"

Il Consiglio dei ministri si riunisce alle 18. Dovrebbe promulgare un decreto che possa superare la sentenza europea che riguarda i Paesi considerati "sicuri" o "non sicuri", dopo che la magistratura ha bloccato la procedura in Albania per 12 migranti, provenienti da Bangladesh ed Egitto: avrebbero dovuto essere ospitati nei centri di Schengjin e Gjiader, invece sono stati fatti tornare in Italia (Sky Tg24 )

Col debito pubblico che si ritrova sulle spalle, Giorgetti è stato ben attento a maneggiare i conti. L’esecutivo può vantarsi di essere sfuggito alle grinfie di Scilla e Cariddi: insieme, alla bocciatura di Strasburgo e ad una temibile reazione negativa dei mercati. (L'Eco di Bergamo)

Questa infelice condizione di perenne scontro tra apparati dello Stato, ci vede unici nello scenario mondiale, benché l’immigrazione clandestina sia presente in tutti i continenti. Immigrazione, Pinuccio Rinaldi: “Dati e relazioni che esistono e che la sinistra non vuol vedere”. (Sassilive.it)