Soppressi tutti i treni TGV tra Svizzera e Parigi

In Francia, i servizi ferroviari tra Parigi (Gare de Lyon) e Digione, nonché Mâcon-Loché, sono stati soppressi. Anche a linea che collega Parigi con Marsiglia e Montpellier è attualmente interrotta, con alberi caduti sui binari che hanno causato l’incidente di un TGV, senza feriti. Circa 80’000 viaggiatori sono però stati colpiti da ritardi e cancellazioni. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

La polizia francese ha reso noto che le reti in fibra ottica di diversi operatori in nove dipartimenti sono state sabotate. Dopo l'attacco alla linea ferroviaria, stavolta i sabotatori hanno preso di mira le linee Internet francesi durante le Olimpiadi. (Start Magazine)

Parigi non è stata colpita Parigi, cuore dei Giochi Olimpici, non è stata colpita, ha spiegato la stessa fonte, aggiungendo che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-Rhône, Aude, Oise, Hérault, Meuse e Drôme. (ilmessaggero.it)

Parigi 2024, paralizzata la rete ferroviaria: "Massiccio attacco"

Eppure così è, no bastano già scioperi aerei di luglio 2024 e clima torrido, la società di gestione della rete ferroviaria francese – SNCF – ha informato tutti che durante la notte tra il 25 e 26 luglio 2024, diversi atti dolosi concomitanti hanno colpito tre linee su quattro del TGV Atlantico, Nord ed Est. (missionline)

Gli atti vandalici arrivano dopo il grave attacco che ha messo in tilt le linee ferroviarie transalpine dell'alta velocità a poche ore dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici a Parigi. Non è ancora chiaro se i due episodi sono connessi. (EuropaToday)

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio. (Diretta)