Meteo: burrasca di ottobre in arrivo, temperature in caduta libera

Stiamo per accogliere Ottobre con meteo che si annuncia particolarmente turbolento e altalenante nella prima parte del nuovo mese. Non mancheranno nuovi sbalzi di temperatura e questo sarà più o meno in linea con l’andamento avuto nel corso delle ultime settimane. Il weekend appena trascorso ha portato una sfuriata d’aria più fresca che ha spodesto il caldo anomalo ancora presente al Sud. La colonnina di mercurio si è riportata sui valori tipici del periodo, prima di nuove marcate oscillazioni che vivremo nei prossimi giorni, con altra aria fredda che incomberà da nord. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

La tregua meteorologica in vigore questi giorni sul nostro Paese sta per scadere. Già nella giornata di domani, mercoledi 2 ottobre, avremo MALTEMPO su diverse regioni del nord e del centro con piogge e rovesci. (MeteoLive.it)

Il Mar Tirreno, il Mar Adriatico e il Mar Ionio, che bagnano l’Italia, mostrano temperature superiori alla media,​ con valori che si aggirano tra‍ i 23-26°C durante‍ il mese⁤ di ottobre. Meteo particolarmente severe, scaturite da notevoli contrasti⁢ termici. (Tempo Italia)

Dopo le perturbazioni della scorsa settimana, la stabilità sta per essere interrotta nuovamente da un nuovo ciclone in arrivo sul Mediterraneo. L'estate è ormai un lontano ricordo. (Today.it)

L’autunno in Italia si sta ormai consolidando come una stagione caratterizzata da una notevole instabilità meteorologica, e il mese di ottobre sembra destinato a seguire il trend del precedente settembre, che è stato segnato da un clima altamente variabile e da episodi frequenti di maltempo. (Tempo Italia)

Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di domani, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana. (Meteo Italia)