Via i vaccini obbligatori? Per gli infettivologi un grosso errore

Cancellare l’obbligo vaccinale per i bambini e i ragazzi fino a 16 anni e per i minori non accompagnati, prevedendo che la profilassi contro morbillo, rosolia, parotite e varicella sia solo “raccomandata” e non obbligatoria, come è avviene dal 2017 quandoo lo introdusse la legge Lorenzin. E’ quanto prevede un emendamento presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi al decreto sulle liste di attesa all’esame del Senato, uno dei 37 emendamenti presentati dalla Lega al provvedimento. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Liguria. "L’invasione nel campo della medicina e della salute pubblica da parte della politica e del Senatore Borghi è inaccettabile. (IVG.it)

Borghi, da sempre fautore di numerose battaglie sull'obbligo vaccinale, compreso quello per il Covid, vedasi le battaglie su X col virologo Burioni, ha riservato alcuni passaggi anche alle misure legate alla pandemia. (Il Giornale d'Italia)

Spaccano il Paese e tolgono diritti e servizi alle fasce più deboli. «Adesso la Lega vuole togliere l'obbligo vaccinale contro morbillo, rosolia, parotite e varicella per bambini e ragazzi. (Gazzetta del Sud)

Verso l'inammissibilità per l'emendamento della Lega sui vaccini

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Del resto, l'argomento in discussione è la vaccinazione obbligatoria per i minori. Un tema considerato più che «divisivo», con la questione dell'esclusione dalla scuola dei bambini non vaccinati sullo sfondo. (il Giornale)

A quanto si apprende da fonti parlamentari, l'emendamento verrà dichiarato inammissibile per estraneità di materia quando martedì mattina si riunirà la commissione Affari sociali del Senato, che sta esaminando il decreto. (Tuttosport)