San Pietroburgo, Putin: "Se Usa schierano missili in Europa, Russia libera su nucleare"

Approfondimenti:
Ucraina

Durante una parata militare a San Pietroburgo, Putin ha avvertito gli Usa che la Russia cesserà di attuare la "moratoria unilaterale" sullo spiegamento di armi d'attacco a medio e corto raggio nel caso in cui compaiano missili statunitensi a lungo raggio in Germania PUBBLICITÀ Nella sua città natale, San Pietroburgo, in onore del 328esimo anniversario della fondazione della Marina russa Vladimir Putin è tornato ad avvertire Washington nel suo discorso di domenica mattina. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Se gli Stati Uniti attueranno tali piani, ci considereremo liberi dalla moratoria unilaterale precedentemente adottata sullo spiegamento di capacità di attacco a medio e corto raggio", ha detto Putin durante un discorso in occasione di una parata navale a San Pietroburgo (Il Messaggero Veneto)

Vladimir Putin ha avvertito gli Usa che se Washington schiererà missili a lungo raggio in Germania dal 2026, la Russia posizionerà missili simili a distanza di attacco dall'occidente. (La Stampa)

Ma con la guerra in Ucraina, le tensioni tra russi e americani sono tornate ai massimi storici, mentre la guerra prosegue sul terreno e la soluzione diplomatica non trova slancio, nonostante le ultime dichiarazioni su una possibile apertura di Kiev e Mosca al negoziato. (RSI.ch Informazione)

Putin minaccia Usa e Europa: "Nostri missili possono colpirvi"

Il leader del Cremlino avvisa Washington: "Liberi di spiegare armi d'attacco se gli Usa schiereranno sistemi missilistici sul territorio della Germania" (LAPRESSE)

“Se gli Stati Uniti dovessero procedere con questi piani, la Russia si sentirà libera dalla moratoria unilaterale dichiarata in precedenza sul dispiegamento di armi d’attacco a corto e medio raggio” ha proseguito Putin, sottolineando come “lo sviluppo di diversi sistemi missilistici a corto e medio raggio Roma, 28 lug. (Agenzia askanews)

Il presidente russo ha sottolineato che alla portata di tali armi “si troveranno importanti strutture di controllo governativo e militare russi, centri amministrativi e industriali e infrastrutture di difesa. (Adnkronos)