Putin avverte gli Usa sulla questione dei missili in Europa

Nel corso di una parata militare a San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un avvertimento agli Stati Uniti riguardo la questione dei missili in Europa.

Putin ha dichiarato che la Russia cesserà di attuare la "moratoria unilaterale" sullo spiegamento di armi d'attacco a medio e corto raggio se gli Stati Uniti dovessero schierare missili a lungo raggio in Germania. Questa dichiarazione è stata fatta durante il suo discorso in occasione del 328esimo anniversario della fondazione della Marina russa.

Se gli Stati Uniti dovessero procedere con questi piani, la Russia si sentirà libera dalla moratoria unilaterale dichiarata in precedenza sul dispiegamento di armi d’attacco a corto e medio raggio. Putin ha sottolineato che lo sviluppo di diversi sistemi missilistici a corto e medio raggio metterebbe a rischio importanti strutture di controllo governativo e militare russi, centri amministrativi e industriali e infrastrutture di difesa.

Putin ha affermato che la Russia è pronta a rispondere con misure analoghe se gli Stati Uniti dovessero aumentare la tensione con il dispiegamento di missili in Germania. Questo messaggio è stato inviato durante la parata per il 328esimo anniversario della fondazione della Marina militare russa a San Pietroburgo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo