Guerra Russia-Ucraina, Putin mette in guardia gli Stati Uniti dal dispiegare missili a lungo raggio in Germania

Guerra Russia-Ucraina, Putin mette in guardia gli Stati Uniti dal dispiegare missili a lungo raggio in Germania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Vladimir Putin ha avvertito gli Usa che se Washington schiererà missili a lungo raggio in Germania dal 2026, la Russia posizionerà missili simili a distanza di attacco dall'occidente. Gli Usa inizieranno a schierare capacità di fuoco a lungo raggio in Germania nel 2026 nel tentativo di dimostrare il loro impegno nei confronti della difesa Nato ed europea, hanno affermato Washington e Germania all'inizio di questo mese. (La Stampa)

Su altri media

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti alzeranno ulteriormente la tensione con il dispiegamento di missili in Germania. E la Russia è pronta a rispondere con misure analoghe. È il messaggio che Vladimir Putin invia da San Pietroburgo, dove va in scena la parata per il 328esimo anniversario della fondazione della Marina militare russa. (OglioPoNews)

«Se gli Stati Uniti schiereranno i loro missili a lungo raggio in Germania a partire dal 2026 - ha detto lo Zar - la Russia si considererà libera dalla moratoria precedentemente dichiarata unilateralmente sullo spiegamento dei nostri mezzi di attacco a medio e corto raggio, compreso l’aumento delle capacità delle forze costiere della nostra Marina». (il Giornale)

Il leader del Cremlino avvisa Washington: "Liberi di spiegare armi d'attacco se gli Usa schiereranno sistemi missilistici sul territorio della Germania" (LAPRESSE)

Putin: «Pronto a riavviare la produzione di armi nucleari a raggio intermedio se gli Usa schierano missili in Germania»

Putin ha sottolineato che alla portata di tali armi “si troveranno importanti strutture di controllo governativo e militare russi, centri amministrativi e industriali e infrastrutture di difesa. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la Giornata della Marina a San Pietroburgo. (Civonline)

E la Russia non guarda con fiducia ai possibili esiti delle presidenziali USA di novembre: “Certamente offriremo una chance al nuovo presidente degli Stati Uniti per un allontanamento dall’abisso in cui l’Occidente si trova e sta spingendo il mondo intero. (RSI.ch Informazione)

Russia, una flotta fantasma di petroliere: così Mosca aggira con decine di navi le sanzioni sul gas naturale Guerra Ucraina oggi, 28 luglio. (ilmessaggero.it)