Aumentano i prezzi dei biglietti dei treni per Natale: picchi fino a 345 euro da Milano a Reggio Calabria

Aumentano i prezzi dei biglietti dei treni per Natale: picchi fino a 345 euro da Milano a Reggio Calabria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

Aumentano i prezzi dei biglietti del treno in vista del periodo delle feste natalizie. I rincari riguardano sia Trenitalia che Italo, le due compagnie dell'Alta Velocità. La tratta Milano-Reggio Calabria avrà un costo di circa 345 euro, nettamente superiore a quello dello scorso anno. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

A più di un mese dalla data del presunto esodo (in gran parte sulla direttrice Nord-Sud del Paese) le differenze di costo rispetto ai prezzi abituali dei biglietti dei treni sono già notevoli e di gran lunga superiori rispetto ai rincari dell’anno scorso quando risultarono, in media, secondo le rilevazioni delle associazioni dei consumatori relative del +33% per i viaggi in bus o in aereo e del +20% per quelli in treno. (Corriere della Sera)

«Volendo anticipare, per ragioni di lavoro, il mio rientro in Puglia da venerdì (così come inizialmente programmato) a domani (oggi per chi legge ndr), giovedì pomeriggio, queste sarebbero le opzioni. Questione di “cultura” come indica qualcuno? A chi chiedo aiuto? Ad Aeroporti di Puglia? Qualcuno mi sa consigliare?». (quotidianodipuglia.it)

Il periodo delle feste natalizie si avvicina. Tra i regali da comprare e i preparativi da organizzare, migliaia di studenti e lavoratori fuori sede iniziano a pianificare il ritorno a casa, dai propri cari, per trascorrere qualche giorno di festa in compagnia della propria famiglia. (leggo.it)

Treni e aerei alle stelle per chi torna a casa per Natale da Nord a Sud: i biglietti costano oltre tre volte tanto

Un’analisi del Corriere della Sera ha rilevato aumenti vertiginosi per i viaggi tra il 19 e il 23 dicembre, con tariffe che toccano i 345 euro per la tratta Milano-Reggio Calabria, spesso con cambi e tempi di percorrenza superiori alle nove ore. (Orizzonte Scuola)

Direte, in alternativa, ci sono gli aerei. (CatanzaroInforma)

Secondo un’analisi della piattaforma Omio, negli ultimi anni circa un quarto di tutte le prenotazioni annuali di biglietti del treno è avvenuta tra ottobre, novembre e dicembre. Anche se Natale sembra ancora lontano, il momento giusto per iniziare a pianificare i viaggi e cercare le opzioni più convenienti è ora. (Travelnostop.com)