Fuorisede, il rientro a Salerno per Natale è un salasso

Fuorisede, il rientro a Salerno per Natale è un salasso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Città di Salerno ECONOMIA

I tanti fuorisede pronti a rientrare a casa per le festività natalizie hanno già messo in conto questa spesa. Perché i prezzi vengono fatti dal mercato e chiunque abbia lasciato il Salernitano alla ricerca di lavoro o di una “nuova vita” alla volta del Nord Italia sa che dovrà sottoporsi a un autentico salasso per acquistare i biglietti di treni o aerei fra fine dicembre e inizio gennaio per godersi famiglia, amici e radici. (la Città di Salerno)

Ne parlano anche altre fonti

Caro-treni a Natale: prezzi alle stelle per chi torna al Sud, personale scolastico in difficoltà Di Un’analisi del Corriere della Sera ha rilevato aumenti vertiginosi per i viaggi tra il 19 e il 23 dicembre, con tariffe che toccano i 345 euro per la tratta Milano-Reggio Calabria, spesso con cambi e tempi di percorrenza superiori alle nove ore. (Orizzonte Scuola)

Viaggio a Natale? Oltre ai rincari per l’aumento della domanda fai attenzione anche alla tassa di imbarco. I costi vivi per andare in vacanza sono diversi. (CUENEWS | Space)

Direte, in alternativa, ci sono gli aerei. (CatanzaroInforma)

Bevacqua: “Viaggiare sotto le feste un lusso per pochi”

Aumentano i prezzi dei biglietti del treno in vista del periodo delle feste natalizie. La tratta Milano-Reggio Calabria avrà un costo di circa 345 euro, nettamente superiore a quello dello scorso anno. (Fanpage.it)

A più di un mese dalla data del presunto esodo (in gran parte sulla direttrice Nord-Sud del Paese) le differenze di costo rispetto ai prezzi abituali dei biglietti dei treni sono già notevoli e di gran lunga superiori rispetto ai rincari dell’anno scorso quando risultarono, in media, secondo le rilevazioni delle associazioni dei consumatori relative del +33% per i viaggi in bus o in aereo e del +20% per quelli in treno. (Corriere della Sera)

Tuttavia, più si avvicina il Natale, più aumentano i prezzi dei trasporti pubblici, in particolare quelli dei treni nella tratte che collegano il Nord con il Sud Italia. Il periodo delle feste natalizie si avvicina. (leggo.it)