Strade Bianche 2020: percorso, favoriti, statistiche. L’Italia riabbraccia il grande ciclismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

E’ finalmente giunto il giorno della Strade Bianche 2020, la quale inaugura la ripresa del calendario World Tour dopo lo stop alle competizioni dovuto alla pandemia.

La gara si snoderà lungo il tracciato di classico, di 184 chilometri, che comprende ben undici settori di sterrato.

Questa sarà la 14esima edizione della semiclassica senese, la quale è nata nel 2007.

Il plurivincitore è Fabian Cancellara, il quale vanta ben tre successi su queste strade (2008, 2012 e 2016). (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Dai primi di marzo, giorni in cui abitualmente si correva la Strade Bianche, ad agosto, la differenza è notevole. Il grande ciclismo riparte da Siena. (LA NAZIONE)

Oggi (start alle 12) c’è anche la corsa femminile: grande favorita l’olandese Van Vleuten che ha conquistato le ultime edizioni. Kwiatkowski, capitano della corazzata Ineos: «In ricognizione ci siamo accorti che gli sterrati sono molto più scivolosi rispetto a marzo. (Corriere della Sera)

Dopo, fino a circa 20 km dalla fine non saranno presenti altri sterrati, ma il percorso comunque sarà impegnativo con i continui strappi. (SuperNews)

Dal 29 agosto al 5 settembre 2020, Festina sarà a fianco degli atleti del Giro d’Italia Giovani Under 23 come Official Timekeeper. “Ci sono grandissime affinità tra Festina e il Giro d’Italia Under 23 - commenta Lucia Carbonato, Responsabile Marketing di Festina Italia -. (TUTTOBICIWEB.it)

Si affronta quindi il 7° e penultimo settore (2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto. (TUTTOBICIWEB.it)

CLICCA PER LA DIRETTA LIVE DELLA STRADE BIANCHE DALLE 12.00 (SABATO 1° AGOSTO). Loading.... Loading. Oggi si disputa la Strade Bianche 2020, la prima gara del World Tour di ciclismo dopo il lunghissimo stop per la pandemia. (OA Sport)