La notte lunga un anno. In attesa del sole

Dopo il 7 ottobre le nostre figlie ci hanno scongiurato di aggiungere una seconda serratura alla porta d’ingresso, una di quelle apribili solo dall’interno. Le avrebbe fatte sentire più sicure e forse avrebbe allontanato gli incubi durante i quali, la notte, i terroristi di Hamas irrompevano in casa nostra. Nel giro di pochi giorni abbiamo montato la serratura, naturalmente. Si fa qualunque cosa pur di rasserenare i figli. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Con un anno di offensive determinate e brutali, sta cancellando le minacce che si erano formate su suoi confini nel corso del nuovo millennio: sia quelle che aveva sottovalutato come Hamas; sia quelle che aveva inquadrato da tempo nel mirino come Hezbollah. (la Repubblica)

Questo terribile evento pervade ancora di orrore le coscienze per la sua efferatezza, così come ci indigna nel profondo la tragedia delle migliaia di vittime civili palestinesi e la situazione insostenibile degli abitanti di Gaza. (La Stampa)

INSUFFICIENTI – La fascia destra è un problema estremamente serio per l’Inter. Contro il Torino sono arrivate conferme (in negativo) dalle prestazioni degli esterni utilizzati da Simone Inzaghi tra primo e secondo tempo. (Inter-News)

Suad Amiry: "Un anno di fame, guerra e morte e nessuno ha fermato Israele"

Il colpo al cuore a Israele che ha cambiato il Medio Oriente (la Repubblica)

Inaugurazione domenica 6 ottobre alle ore 11 In sala Carmi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

GERUSALEMME – È passato un anno. E toccando con mano l’inasprimento delle condizioni di vita e l’estremizzazione delle posizioni politiche che il conflitto ha… (la Repubblica)