Meteo: Stromboli, allerta rossa dopo l'eruzione del vulcano, nube di cenere alta 2 km; il Video

La Protezione Civile ha disposto per il vulcano Stromboli un’allerta a livello rosso e la fase operativa di preallarme. L’attività del vulcano è in corso: oggi un flusso piroclastico si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri.Il flusso lavico è stato prodotto anche dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare. (iLMeteo.it)

Su altre testate

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” - attività eruttiva alta a “ROSSO” - attività eruttiva molto alta. (98zero.com)

Colate di lava e lapilli, il sindaco vieta la scalata, soccorsi mobilitati (Tempo Stretto)

LinkedIn Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Eruzione Stromboli, è allarme da Salerno a Palermo: preallertati tutti gli ospedali, chieste più forze dell’ordine | LIVE

Passando da un vulcano all’altro, alle Eolie è Stromboli show. La Guardia costiera, con motovedette, navi e mezzi aerei, è impegnata da ieri sull’isola sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull’isola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Si è riunito oggi in prefettura il Comitato Operativo di Protezione Civile Nazionale per fare un punto sulla situazione dell’Emergenza Stromboli e per definire le linee di indirizzo per la gestione dello Stato di allerta dopo che ieri dopo che ieri è stato dichiarato lo stato di allerta rosso e la fase operativa di preallarme. (OggiMilazzo.it)

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” – attività eruttiva alta a “ROSSO” – attività eruttiva molto alta. (StrettoWeb)