Meloni, linea dura contro le nomine Ue: "Sono sbagliate"

Meloni, linea dura contro le nomine Ue: Sono sbagliate
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Il momento delle decisioni alla fine è arrivato. Nella notte in cui il Consiglio europeo dà il via libera alle nuove cariche apicali dell'Unione europea, Giorgia Meloni si astiene sulla riconferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea e vota no alla designazione del socialista portoghese Antonio Costa come presidente del Consiglio europeo e della liberale estone Kaja Kallas come Alto rappresentante per gli affari esteri della Ue. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

E il rischio isolamento? «Il ruolo dell’Italia non è accodarsi». BRUXELLES. (La Stampa)

Una volta accertato che c’è la maggioranza qualificata, che bisogno c’è di verificare se anche tutti gli altri sono d’accordo? L’escamotage rivela quanto i leader stessi siano preoccupati. I capi di governo e i principali partiti vogliono chiudere a ogni costo e puntano a evitare il voto. (il manifesto)

La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i vertici Ue è sbagòiata sbagliata nel merito e nel metodo". L'Italia ha votato contro Costa e Kallas, mentre si è astenuta su von der Leyen. (Adnkronos)

Nomine europee, Meloni in un vicolo cieco: “Non potevo fare altro”. Salvini: “Colpo di Stato”

. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso via X "le congratulazioni a Ursula von der Leyen, Kaja Kallas e Antonio Costa" per la nomina ai vertici delle istituzioni comunitarie "Un segnale importante. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una partita da cui l'Italia è stata lasciata fuori, e che a torto o ragione, ha preso le sue contromisure. Dal Consiglio europeo è arrivato il via libera per le nomine, che già tutti sapevano: bis di von der Leyen alla Commissione. (Il Giornale d'Italia)

BRUXELLES — Nulla è come sembra, al tavolo delle nomine di Bruxelles. Certo, Donald Tusk – il negoziatore polacco – ripr… (la Repubblica)