Unione Sindacale di Base: Cooperative Sociali, USB: no all’obbligo d'iscrizione all’albo per le educatrici e gli educatori socio pedagogici

Unione Sindacale di Base: Cooperative Sociali, USB: no all’obbligo d'iscrizione all’albo per le educatrici e gli educatori socio pedagogici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
USB INTERNO

No alla Legge 55/2024, no alla scadenza del 6 agosto. Bisogna tutelare la professionalità senza mettere a rischio occupazione, servizi e condizioni contrattuali. USB dichiara la propria contrarietà alla Legge n. 55 del 15 aprile 2024 ovvero l’iscrizione all’albo dell’Educatore Professionale Socio – Pedagogico. Il 9 aprile 2024 è stata approvata la Legge su “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”: su 135 votanti, i voti favorevoli sono stati 129, con zero contrari e 5 astenuti. (USB)

Su altre testate

Albo pedagogisti e rischio avvio nidi e scuole dell’infanzia a settembre: l’allarme di Anci al Governo Di (Orizzonte Scuola)

A fare questa denuncia è l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani che in queste ore ha lanciato un appello al Governo perché elimini l’obbligo d’iscrizione all’albo per gli educatori. Con la Legge 55 del 15 aprile scorso, infatti, è previsto che entro il sei agosto prossimo pedagogisti ed educatori professionali socio pedagogici debbano, per poter lavorare, far parte di questo albo che dev’essere redatto da un commissario nominato dai tribunali. (Il Fatto Quotidiano)

Sono stati pubblicati gli avvisi, per la maggior parte delle regioni, finalizzati all’scrizione all’albo dei pedagogisti e all’albo degli educatori istituti con la legge 15 aprile 2024, n. 55. Anci, l’Associazione dei comuni italiani, lancia l’allarme in vista dell’apertura degli asili nido a settembre. (Orizzonte Scuola)

Servizi infanzia: a rischio il piano asili nido del Governo, a causa di una legge approvata qualche mese fa [INTERVISTA]

L’assessore ai Servizi sociali Nicoletta Corvi interviene sulla rivoluzione rappresentata dall’entrata in vigore della legge 55/2024 che prevede l’istituzione di ordini regionali per educatori e pedagogisti a cui si dovrà necessariamente essere iscritti per lavorare nei servizi educativi per l’infanzia. (Libertà)

Anci esprime questa preoccupazione dopo le continue segnalazioni dei Comuni che si trovano a disagio a causa della previsione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici anche per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia: asilo nido, micronido, sezioni primavera e altre tipologie di servizi integrativi (prevista dalla legge 55/2024... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Si tratta della legge 55 del 15 aprile 2024 che prevede l’obbligo d’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici anche per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. (Tecnica della Scuola)