Nasce a Milano la Gigafactory dell’idrogeno, 200 posti di lavoro e un futuro green

L'11 giugno 2024, una cerimonia di posa del primo mattone ha dato il via ai lavori per la costruzione della più grande gigafactory italiana dedicata alla produzione di idrogeno. Questa nuova realtà industriale sorgerà nelle vicinanze di Milano, più precisamente nell'area ex Rapisarda di Cernusco sul Naviglio, un tempo fiorente industria di tubi ormai dismessa da decenni. La gigafactory di elettrolizzatori frutto della sinergia tra De Nora e Snam, due colossi nei rispettivi settori, non solo contribuirà alla produzione di idrogeno verde, ma avrà anche un impatto positivo sul tessuto occupazionale e sullo sviluppo del territorio. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le caratteristiche dell’acqua possono influenzare l’efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Quotidiano di Sicilia)

I primi passi di Bruxelles per incentivarne l’utilizzo risalgono addirittura al 2003, ben prima che l’Ue si attrezzasse a contrastare l’avanzata dei cambiamenti climatici con il maxi-pacchetto legislativo del Green Deal. (Open)

Il dossier prende in esame l’evoluzione delle infrastrutture essenziali per favorire lo scale-up di un’economia dell’idrogeno a livello nazionale ed europeo: dagli hub di produzione ai siti di stoccaggio, fino alle pipeline per il trasporto e la distribuzione del vettore energetico e ai terminal per l’importazione via mare di H2 e derivati. (Hydronews)

Come le molecole di acqua possono influenzare la produzione di idrogeno verde

È quanto è emerso da uno studio condotto dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), dall’Università di Messina e dall’Università di Zurigo, e pubblicato sulla rivista scientifica della Società americana di chimica Journal of the American Chemical Society. (Le Scienze)

Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, più altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento. (la Repubblica)