Mef, Michelangelo, Campari e Renato Zero in nuova collezione numismatica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal genio di Michelangelo alla porta Santa del Giubileo, dalle scarpette rosse simbolo della lotta alla violenza sulle donne al Campari e all'Amerigo Vespucci, tra gli altri: è stata presentata nella Sala Ciampi del Mef la collezione numismatica 2025 della Repubblica Italiana, emessa dal ministero dell’Economia e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nella collezione la moneta dedicata ai 550 anni della nascita di Michelangelo; la celebrazione del Giubileo 2025 in un’opera che coniuga il valore artistico a un profondo significato spirituale; la moneta contro la violenza sulle donne che raffigura le scarpe rosse, simbolo della dignità e della determinazione, che si intrecciano con i cerchi della vita e gli splendidi versi di Alda Merini, per un messaggio di speranza e di rinascita; le monete dedicate alla conclusione del 'Giro del mondo 2023-2025 della Amerigo Vespucci'; ma anche un tributo alle automobili Lamborghini e a Campari, tra i brand iconici della storia del nostro Paese. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma i collezionisti non disperino: prenotate per 90 euro, le monete da 5 euro con la sagoma di Renato Zero e il testo... Sold out in tempi record. (Virgilio)
Leggi tutta la notizia Un record che... (Virgilio)
Ma i collezionisti non disperino: prenotate per 90 euro, le monete da 5 euro con la sagoma di Renato Zero e il testo della sua Il Cielo verranno riproposte agli appassionati di numismatica il 6 febbraio e il 4 marzo. (Repubblica Roma)
![](https://q7.informazione.it/pics/66454f00-a262-4537-aba2-5a9a4881795d.jpg)
Buone notizie per i collezionisti e per i fan di Renato Zero, dal 28 gennaio è disponibile la moneta celebrativa de “Il cielo”, coniata dalla Zecca dello Stato (Recensiamo Musica)
All’evento sono intervenuti il Ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Presidente e l’Amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone e Francesco Soro, mentre la cerimonia di presentazione è stata moderata dalla giornalista Myrta Merlino. (ilmessaggero.it)
Coniata dalla Zecca di Stato e disegnata da Silvia Petrassi, in commercio da martedì 28 gennaio, la moneta ha un valore di cinque euro ed è un omaggio alla canzone, ma anche alla musica italiana come elemento fondamentale della cultura del Paese. (Lunanotizie)