I 101 volti degli ostaggi e il dolore nelle piazze

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Dal nostro corrispondente a Gerusalemme Davide Frattini Quando è stata rilasciata pesava 10 chili in meno, ma Yocheved da Gaza non è uscita più leggera. Perché nelle segrete sotto la sabbia della Striscia, dove ha passato 17 giorni, ha lasciato il marito Oded, 84 anni. È ancora là, è passato un anno dal rapimento, dall’incursione dei terroristi nel kibbutz Nir Oz: 77 tra gli abitanti del villaggio sono stati sequestrati quella mattina, 40 uccisi, in totale rappresentano un quarto dei residenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quasi 1200 persone, per lo più civili, furono assassinate a sangue freddo da uomini armati provenienti dalla Striscia di Gaza e piovuti dal cielo con i deltaplani o sfondando la barriera che circonda l’enclave con una facilità che avrebbe costituito, da sola, uno shock difficile da superare per gli israeliani. (ISPI)

Un momento istituzionale per confrontarsi sui temi cruciali del presente. (Secolo d'Italia)

L'attivista svedese, arrestata sabato durante una manifestazione per il clima a Bruxelles, indossava una tipica kefiah palestinese, ha riportato Bild, aggiungendo che Thunberg era in mezzo alla folla e cantava ad alta voce "Palestina libera" con gli altri manifestant… (la Repubblica)

Un anno di guerra in Medio Oriente, le tappe del conflitto

L'antisemitismo "non può e non deve avere spazio nella nostra città, anche se mascherato da antisionismo di maniera, ed è compito di tutta la comunità internazionale sostenere le ragioni della pace in Medio Oriente". (MilanoToday.it)

In quella data, almeno 1.500 terroristi di Hamas misero in atto un massacro nei villaggi del Sud di Israele: 1.400 le persone uccise, più di 250 quelle rapite. Lo ha affermato Sara Funaro, sindaca di Firenze, intervenendo alla commemorazione dei fatti del 7 ottobre 2023 organizzata dalla Comunità ebraica cittadina. (LA NAZIONE)

Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. (AGI - Agenzia Italia)