Cosa pensa chi vota Le Pen? 10 grafici sull'elettorato Rassemblement national - Il Grand Continent

Data 30 Giugno 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo La Commission nationale consultative des droits de l’homme (CNCDH), istituzione pubblica collegata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato giovedì 27 giugno la 35esima edizione del suo barometro sulla lotta al razzismo, all’antisemitismo e alla xenofobia . Questo rapporto che la rivista ha potuto studiare approfonditamente e consiste in una serie di sondaggi condotti di persona nel novembre 2023 mostra come gli elettori del Rassemblement National – che sono in testa ai sondaggi per le elezioni legislative di oggi 30 giugno e del prossimo 7 luglio – percepiscono la Francia contemporanea, i suoi problemi e le soluzioni a loro favore per “rimettere a posto il Paese”. (Le Grand Continent)

Su altri media

Per la Francia, e per l’Europa, è una settimana di passione: i risultati del primo turno delle elezioni politiche francesi lasciano largamente indeterminata la composizione dell’ Assemblea nazionale, perché i seggi già assegnati sono poco più di un sesto dei 577 complessivi e perché il meccanismo del ballottaggio può fare sì che la percentuale dei suffragi ricevuti non corrisponda ai seggi ottenuti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Il Rassemblement National otterrebbe infatti tra il 33 e il 35% L'annunciata svolta a destra della Francia è confermata dalle prime proiezioni sui risultati delle elezioni legislative francesi. (Secolo d'Italia)

Tre settimane fa, il presidente della Repubblica aveva stupito – di più, scioccato – tutti, a partire dai suoi alleati e collaboratori, presentandosi in video a pochi minuti dalla chiusura dei seggi (delle Europee) per annunciare lo scioglimento delle Camere. (Open)

Nel feudo della destra in delirio per Marine Le Pen. Ma la leader avverte: “È solo il primo passo”

Ma il complesso sistema elettorale transalpino fa in modo che la composizione definitiva del parlamento si giochi per lo più al secondo turno, dove le alleanze locali tra i partiti possono ribaltare le tendenze nazionali. (EuropaToday)

PARIGI (ITALPRESS) – In Francia, secondo gli exit poll, il Rassemblement National è avanti con il 34% circa nel primo turno delle elezioni parlamentari. Seconda la coalizione di sinistra intorno al 28%, seguita da quella liberale del presidente Emmanuel Macron al 20%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Con un tripudio da stadio la folla lepenista accoglie i primi risultati delle elezioni proiettati sul maxischermo, tra inni a quella vittoria per decenni attesa, invocazioni alla storica leader e, che non fa mai male, un paio di strofe della Marsigliese. (la Repubblica)