Le Pen trionfa nelle elezioni francesi del 2024

Il 30 giugno 2024, i cittadini francesi sono stati chiamati alle urne per rinnovare il parlamento. Questo è avvenuto dopo che l'attuale presidente, Emmanuel Macron, ha chiesto lo scioglimento anticipato dell'Assemblea Nazionale a seguito dei risultati sfavorevoli del suo partito alle elezioni europee.

Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Rassemblement National (RN), ha ottenuto una vittoria significativa. Ha superato il primo turno senza problemi, come previsto, e ha lanciato un appello per ottenere la maggioranza assoluta. Le Pen ha dichiarato che la vittoria dimostra la volontà dei francesi di voltare pagina dopo sette anni di potere di Macron, che ha definito "sprezzante e corrosivo".

Nonostante la vittoria di Le Pen, il secondo turno delle elezioni, previsto per il 7 luglio 2024, è considerato determinante. Le Pen ha avvertito che niente è scontato e ha esortato i suoi sostenitori a votare per evitare che il paese cada nelle mani di una coalizione di estrema sinistra violenta.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo