Marine Le Pen e la dédiabolisation, perché l'espressione (coniata negli anni 80) è tornata di moda

Marine Le Pen e la dédiabolisation, perché l'espressione (coniata negli anni 80) è tornata di moda
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

In francese si dice "dédiabolisation": letteralmente è de-demonizzazione, cioè il tentativo di lavare via la patina diabolica dal Front National, oggi Rassemblement national, il partito di Marine Le Pen. È un'espressione coniata alla fine degli anni Ottanta dagli stessi leader della formazione di estrema destra in risposta alle critiche "squalificanti" e "demonizzanti" che gli venivano rivolte. Le Pen: obiettivo lasciarsi alla spalle la demonizzazione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Come anticipato dagli exit poll, anticipati sulla stampa belga e svizzera, il partito di Marine Le Pen è nettamente in testa. L'annunciata svolta a destra della Francia è confermata dalle prime proiezioni sui risultati delle elezioni legislative francesi. (Secolo d'Italia)

Per la Francia, e per l’Europa, è una settimana di passione: i risultati del primo turno delle elezioni politiche francesi lasciano largamente indeterminata la composizione dell’ Assemblea nazionale, perché i seggi già assegnati sono poco più di un sesto dei 577 complessivi e perché il meccanismo del ballottaggio può fare sì che la percentuale dei suffragi ricevuti non corrisponda ai seggi ottenuti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Anche stasera, al termine del primo turno delle legislative, Emmanuel Macron non ha impiegato più di dieci minuti a reagire all’esito del voto: anzi, alle indicazioni neppure ufficiali date dagli exit poll. (Open)

Francia, la destra al 34%. Le Pen “Blocco Macron quasi cancellato”

Il trionfo alla urne è indiscutibile: al primo turno delle elezioni legislative anticipate in Francia, un elettore su tre ha votato per il Rassemblement national di Marine Le Pen e del suo candidato premier Jordan Bardella. (EuropaToday)

HENIN-BEAUMONT — «On va gagner!», «Marine!», «Marchons! Marchons!». Con un tripudio da stadio la folla lepenista accoglie i primi risultati delle elezioni proiettati sul maxischermo, tra inni a quella vittoria per decenni attesa, invocazioni alla storica leader e, che non fa mai male, un paio di strofe della Marsigliese. (la Repubblica)

PARIGI (ITALPRESS) – In Francia, secondo gli exit poll, il Rassemblement National è avanti con il 34% circa nel primo turno delle elezioni parlamentari. Seconda la coalizione di sinistra intorno al 28%, seguita da quella liberale del presidente Emmanuel Macron al 20%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)