Stima Ipsos, 65-85 seggi primo turno, 285-315 a triangolari

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie ESTERI

Secondo una stima dell'istituto Ipsos fatta sui 539 collegi elettorali della Francia continentale, al primo turno delle legislative verrebbero eletti tra 65 e 85 deputati mentre al secondo turno ci sarebbero potenzialmente da 285 a 315 triangolari e da 150 a 170 duelli. Rn sarebbe presente in 390-430 collegi elettorali, la sinistra in 370-410, la vecchia maggioranza in 290-330 e Lr in 70-90, secondo questa stima Ipsos per France Télévisions, Radio France, France24/RFI e Lcp. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Seconda la coalizione di sinistra intorno al 28%, seguita da quella liberale del presidente Emmanuel Macron al 20%. “La democrazia ha parlato” e “il blocco macronista è stato praticamente cancellato”, ha detto la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, secondo quanto riportano i media francesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quasi il doppio rispetto alla percentuale fatta registrare due anni, e qualcosa in più di quanto ottenuto appena tre settimane fa alle Europee. Il trionfo alla urne è indiscutibile: al primo turno delle elezioni legislative anticipate in Francia, un elettore su tre ha votato per il Rassemblement national di Marine Le Pen e del suo candidato premier Jordan Bardella. (EuropaToday)

L'annunciata svolta a destra della Francia è confermata dalle prime proiezioni sui risultati delle elezioni legislative francesi. Il Rassemblement National otterrebbe infatti tra il 33 e il 35% (Secolo d'Italia)

Francia, Bardella ora sogna il governo: «Sarò il primo ministro di tutti, dateci la maggioranza». Macron apre alle sinistre: «Uniamoci contro l’RN»

HENIN-BEAUMONT — «On va gagner!», «Marine!», «Marchons! Marchons!». Con un tripudio da stadio la folla lepenista accoglie i primi risultati delle elezioni proiettati sul maxischermo, tra inni a quella vittoria per decenni attesa, invocazioni alla storica leader e, che non fa mai male, un paio di strofe della Marsigliese. (la Repubblica)

Fronte Popolare: 115-145 seggi Se così fosse, Le Pen e Bardella avrebbero la maggioranza assoluta dei seggi fissata a 289. (Nicola Porro)

Anche stasera, al termine del primo turno delle legislative, Emmanuel Macron non ha impiegato più di dieci minuti a reagire all’esito del voto: anzi, alle indicazioni neppure ufficiali date dagli exit poll. (Open)