Elezioni Francia 2024, oggi si vota. Marine Le Pen e Rassemblement National favoriti nei sondaggi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open ESTERI

Oggi 30 giugno in Francia si vota per le elezioni legislative anticipate. I francesi sono chiamati alle urne, con dei ballottaggi previsti per il 7 luglio. A indire nuove elezioni è stato il presidente Emmanuel Macron, dopo la sconfitta elettorale alle Europee a vantaggio di Marine Le Pen. Si voterà per scegliere 577 deputati dell’Assemblea nazionale. Le elezioni legislative sono diverse rispetto a quelle presidenziali, in cui i francesi votano per scegliere il capo di Stato. (Open)

Su altre testate

Come anticipato dagli exit poll, anticipati sulla stampa belga e svizzera, il partito di Marine Le Pen è nettamente in testa. Il Rassemblement National otterrebbe infatti tra il 33 e il 35% (Secolo d'Italia)

Quasi il doppio rispetto alla percentuale fatta registrare due anni, e qualcosa in più di quanto ottenuto appena tre settimane fa alle Europee. Il trionfo alla urne è indiscutibile: al primo turno delle elezioni legislative anticipate in Francia, un elettore su tre ha votato per il Rassemblement national di Marine Le Pen e del suo candidato premier Jordan Bardella. (EuropaToday)

Per la Francia, e per l’Europa, è una settimana di passione: i risultati del primo turno delle elezioni politiche francesi lasciano largamente indeterminata la composizione dell’ Assemblea nazionale, perché i seggi già assegnati sono poco più di un sesto dei 577 complessivi e perché il meccanismo del ballottaggio può fare sì che la percentuale dei suffragi ricevuti non corrisponda ai seggi ottenuti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Francia, la destra al 34%. Le Pen “Blocco Macron quasi cancellato”

Rassemblement National: 260-310 seggi Se così fosse, Le Pen e Bardella avrebbero la maggioranza assoluta dei seggi fissata a 289. (Nicola Porro)

Anche stasera, al termine del primo turno delle legislative, Emmanuel Macron non ha impiegato più di dieci minuti a reagire all’esito del voto: anzi, alle indicazioni neppure ufficiali date dagli exit poll. (Open)

Seconda la coalizione di sinistra intorno al 28%, seguita da quella liberale del presidente Emmanuel Macron al 20%. PARIGI (ITALPRESS) – In Francia, secondo gli exit poll, il Rassemblement National è avanti con il 34% circa nel primo turno delle elezioni parlamentari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)