Le Pen, chi è la leader di Rn in corsa per l'Eliseo: età, marito, carriera e posizioni politiche

Le Pen, chi è la leader di Rn in corsa per l'Eliseo: età, marito, carriera e posizioni politiche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Politica francese nota per la sua carriera nel partito di estrema destra Rassemblement National (RN), Marine Le Pen è nata il 5 agosto 1968 a Neuilly-sur-Seine, in Francia. Sconfitta per due volte da Emmanuel Macron nelle presidenziali del 2017 e del 2022, ora potrebbe prendersi una rivincita nella prossima corda all'Eliseo, coronando il sogno di una vita e conquistando il potere supremo nel 2027. Elezioni Francia, primi exit poll dal Belgio: Rn di Le Pen al 33,34%. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Seconda la coalizione di sinistra intorno al 28%, seguita da quella liberale del presidente Emmanuel Macron al 20%. PARIGI (ITALPRESS) – In Francia, secondo gli exit poll, il Rassemblement National è avanti con il 34% circa nel primo turno delle elezioni parlamentari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fronte Popolare: 115-145 seggi Secondo l’istituto Elabe, comunque, i 557 posti in parlamento dovrebbero essere distribuiti così: (Nicola Porro)

Per la Francia, e per l’Europa, è una settimana di passione: i risultati del primo turno delle elezioni politiche francesi lasciano largamente indeterminata la composizione dell’ Assemblea nazionale, perché i seggi già assegnati sono poco più di un sesto dei 577 complessivi e perché il meccanismo del ballottaggio può fare sì che la percentuale dei suffragi ricevuti non corrisponda ai seggi ottenuti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Francia, Bardella ora sogna il governo: «Sarò il primo ministro di tutti, dateci la maggioranza». Macron apre alle sinistre: «Uniamoci contro l’RN»

L'annunciata svolta a destra della Francia è confermata dalle prime proiezioni sui risultati delle elezioni legislative francesi. Come anticipato dagli exit poll, anticipati sulla stampa belga e svizzera, il partito di Marine Le Pen è nettamente in testa. (Secolo d'Italia)

È qui la festa di Marine Le Pen, in una sala polivalente con annessa piscina… Con un tripudio da stadio la folla lepenista accoglie i primi risultati delle elezioni proiettati sul maxischermo, tra inni a quella vittoria per decenni attesa, invocazioni alla storica leader e, che non fa mai male, un paio di strofe della Marsigliese. (la Repubblica)

Anche stasera, al termine del primo turno delle legislative, Emmanuel Macron non ha impiegato più di dieci minuti a reagire all’esito del voto: anzi, alle indicazioni neppure ufficiali date dagli exit poll (Open)