In Perù onde anomale di quattro metri devastano la costa e travolgono le barche

In Perù onde anomale di quattro metri devastano la costa e travolgono le barche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La costa settentrionale e centrale del Perù è colpita da violenti mareggiate che hanno costretto la Guardia costiera a chiudere 80 porti e decine di spiagge. Onde anomale di oltre quattro metri hanno distrutto attività commerciali, moli e centinaia di imbarcazioni. Danneggiati 3mila pescatori a Tumbes e Piura. Le onde hanno raggiunto anche le coste di Callao, il porto più grande del Perù, e parte dell’area metropolitana di Lima, allagando piazza Grau. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Molti sono stati visti correre per sfuggire alla forza delle onde, mentre altri cercavano disperatamente di proteggere le loro barche. La Direzione di Idrografia e Navigazione della Marina Peruviana ha dichiarato che 91 porti sono stati chiusi a causa di «mareggiate anomale». (Corriere TV)

Onde anomale alte sino a 4 metri lungo la costa del Perù costringeranno molti turisti che volevano aspettare sulla battigia l’arrivo del 2025 a cambiare i loro piani. Il capitano di corvetta Enrique Varea Loayza, a capo del Dipartimento di Oceanografia della Marina peruviana, ha detto che la cosa più consigliabile per festeggiare il Capodanno è non andare in spiaggia. (Il Fatto Quotidiano)

La Guardia costiera del Perù ha deciso di chiudere 81 porti sulla costa settentrionale e centrale del Paese andino, a causa delle forti mareggiate che negli ultimi giorni hanno distrutto attività commerciali, banchine e decine di imbarcazioni, colpendo 3mila pescatori di Tumbes e di Piura (la Repubblica)

America Latina, intense mareggiate provocano tre morti e ingenti danni

Infatti onde anomale alte fino a 4 metri stanno flagellando le coste del Perù. La polizia peruviana ha sconsigliato i cittadini a recarsi in spiaggia per festeggiare il nuovo anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inoltre, le onde hanno provocato ingenti danni alle imbarcazioni presenti e alle infrastrutture vicine alle spiagge di Máncora, Cabo Blanco, El Ñuro e Lobitos tra il 27 e il 28 dicembre. (La Gazzetta dello Sport)

Water Matters (Euronews Italiano)