Airbus e Thales studiano il merger delle attività spaziali

Airbus e Thales studiano il merger delle attività spaziali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I gruppi aerospaziali europei Airbus e Thales stanno valutando la possibilità di merger di alcune delle loro attività spaziali, secondo quanto riportato dal quotidiano economico francese La Tribune. Le attività su cui stanno concentrando i due gruppi sarebbero quelle satellitari sotto pressione dalla concorrenza delle società americane, in un settore in cui i gruppi europei dipendono dai contratti pubblici e al momento non hanno trovato un modello adeguato per coprire gli alti costi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A noi servono anche gli hackers, per mettere questi cervelli brillantissimi in una macchina che ha contenuti fortemente innovativi". Sul versante della sicurezza cibernetica a Leonardo "stiamo lavorando in questo momento soprattutto a fusioni e acquisizioni (M&A), a comprare piccole aziende con cervelli. (Tiscali Notizie)

E così Roberto Cingolani, ex ministro del governo Draghi e oggi a capo di Leonardo, l’azienda italiana più strategica in assoluto, cerca di mettersi al passo, creando la divisione spazio, ed entrando nei movimenti europei per formare dei campioni militari. (la Repubblica)

Leonardo con la guida di Roberto Cingolani sta cambiando pelle, giocando sempre più un ruolo sociale in un contesto geopolitico caratterizzato da circa 50 conflitti nel mondo. “La sicurezza globale è la nostra nuova missione, di cui la Difesa è una parte”, ha spiegato l’amministratore delegato nel presentare il Piano industriale 2024-2028 presso la Sala della Regina di Montecitorio. (Key4biz.it)

Project Manager

Ultim'ora news 17 luglio ore 9 La difesa comune europea deve partire dalle industrie. Ne è convinto Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo che, illustrando alla Camera il piano industriale 2024-2028, ha sottolineato il ruolo decisivo delle aziende europee contro la frammentazione economica e politica del settore della difesa comune. (Milano Finanza)

Risiko nello spazio europeo, come si muoveranno Airbus, Thales e Leonardo? È quanto ha riportato per primo La Tribune, citando fonti del settore secondo cui le trattative riguarderebbero Airbus e Thales Alenia Space, jv partecipata al 33% da Leonardo. (Start Magazine)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 09/07/2024 Orienta spa ricerca per importante azienda cliente settore tessile: un\a PROJET MANAGER. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)