Trasporto pubblico locale: si sciopera per il contratto

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Giovedì 18 luglio sciopero nazionale di 4 ore di tutto il personale del trasporto pubblico locale. La mobilitazione, organizzata nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale, è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per il rinnovo del contratto nazionale autoferrotranvieri e internavigatori. Un contratto che per i sindacati deve essere rinnovato in tempi rapidi anche in vista di eventi come il Giubileo e le Olimpiadi invernali che impatteranno notevolmente sulla mobilità. (Collettiva.it)

Su altre fonti

Le principali sigle sindacali scioperano infatti per 4 ore nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Trasporti locali a rischio domani, giovedì 18 luglio, nelle principali città. (Il Sole 24 ORE)

2 Il trasporto pubblico di Milano si fermerà per 4 ore per uno sciopero giovedì 18 luglio che metterà a rischio la circolazione dei mezzi Atm e i treni Trenord per 4 ore. Il servizio non sarà garantito dalle 8:45 alle 12:45, ma Trenord assicura che le fasce di garanzia non saranno coinvolte. (Fanpage.it)

L’astensione della prestazione lavorativa per il personale viaggiante di Stie interesserà i servizi extraurbani e urbani di Busto Arsizio – Saronno – Legnano – Rho – Seregno e sarà dalle ore 18:00 alle ore 22:00, mentre il restante personale (amministrativo, di terra, officina ecc. (varesenews.it)

Trasporti, anche la Valle d’Aosta aderisce allo sciopero di quattro ore degli autoferrotranvieri

Dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 16, infatti, gli autisti incroceranno le braccia in adesione a una protesta sindacale nazionale. Sono previsti disagi e ripercussioni. Uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale è stato proclamato per la giornata di giovedì 18 luglio e riguarderà anche i mezzi della Panoramica a Chieti. (ChietiToday)

Lo annunciano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa sottolineando che "lo sciopero arriva dopo mesi infruttuosi di trattative con le associazioni datoriali del settore per un contratto nazionale che dia risposte ad una categoria di lavoratori che negli anni hanno visto peggiorare drasticamente la loro condizione lavorativa e salariale". (Tiscali Notizie)

“Posizioni inaccettabili da parte delle associazioni datoriali”. Con queste motivazioni, in una nota congiunta, Filt Cgil e Fit Cisl nazionali annunciano lo sciopero di quattro ore, previsto per giovedì 18 luglio, degli autoferrotranvieri. (AostaSera)