Savona, la candidatura a Capitale della Cultura rinforza la comunità: i savonesi riuniti nei punti di ascolto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emozione, orgoglio, senso di appartenenza e voglia di guardare al futuro. La candidatura di Savona a Capitale italiana della Cultura 2027 è riuscita a creare un senso di comunità che raramente si sentiva in città. Erano 14 i punti d'ascolto organizzati nei quartieri per seguire la diretta streaming dal Ministero della Cultura a Roma, dove oggi è stato presentato il dossier: a Palazzo Del Comune nell'atrio e nella Sala del Consiglio; per il Centro Storico nello Spazio Selvatico in Piazza Vacciuoli; nella sala della libreria Ubik; al porto alle Officine Solimano; presso la Mensa Caritas a Teatro 21 per il quartiere dell'Oltreletimbro; per quanto riguarda Villapiana nella sede di Radio Jasper alla Casa del Volontariato; nella Sms La Rocca di Legino e a Legino dalla Milleluci Sms Leginese; presso la sede dell'Ordine Degli Architetti di piazza Guido Rossa; al Giardino Serenella delle Fornaci; a Zinola presso l'Aps Zinolese; Lavagnola presso la Sms Liberà e Lavoro; ai giardini Baden Powell della Villetta alla Sms di Ciantagalletto. (SavonaNews.it)
Su altre fonti
Da Savona, nella notte, hanno dovuto raggiungere i loro comuni, molti nell'entroterra, come Bardineto, Murialdo, Osiglia oppure Tovo e Borgio. Alcuni ha fatto riscorso ad un caffè all'ultimo autogrill o a qualche bevanda energetica ma la stanchezza era nascosta dalla soddisfazione di aver preso parte a un evento che, vada come vada, ha dimostrato la compattezza del territorio. (SavonaNews.it)
Il primo cittadino che ha guidato la delegazione nell'audizione al Ministero: "Sono grato a tutti coloro che ci hanno dato una mano, a chi è intervenuto oggi, ai presenti e anche a quelli che, pur non partecipando direttamente, hanno voluto far sentire il loro sostegno" (SavonaNews.it)
La corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2027 entra nella fase decisiva. Tra le dieci città finaliste in attesa della decisione del Ministero della Cultura, Savona può già contare su un sostenitore d’eccezione: il conduttore televisivo Fabio Fazio, nato e cresciuto proprio nella Città della Torretta. (SavonaNews.it)
Nella sua guida ironico-sentimentale Liguria, terra di mugugni e di bellezza, Dario Vergassola racconta di quella sera in cui vide due persone con lo zaino in spalla che giravano disorientate nel buio. (La Repubblica)
La Città di Savona ha presentato il proprio progetto, "Nuove rotte per la cultura", insieme a numerosissimi rappresentanti istituzionali locali giunti su un apposito bus, affiancati da Francesco Profumo (presidente di Isybank e Compagnia San Paolo), Roberto Alberti (vicepresidente di Costa Crociere), Luciano Pasquale (presidente della Fondazione De Mari) e il governatore regionale Marco Bucci. (SavonaNews.it)
La voglia di comunicare con chi è dall’altra parte è insita in tutti noi». Il capoluogo ligure, con lo slogan «Nuove rotte per la cultura» che riprende la sua lunga tradizione marinara, non è l’unico Comune candidato al titolo per il 2027. (Corriere della Sera)