Peste suina africana – Adottate negli allevamenti suinicoli misure di controllo straordinarie

Preso atto dell’evoluzione della situazione epidemiologica la nota diramata si sviluppa indicando le misure da adottare in ragione del tipo di movimentazione di animali da eseguire; fornisce raccomandazioni finalizzate a verificare la tracciabilità di detti movimenti anche attraverso la puntuale e accurata registrazione degli automezzi utilizzati nel registro degli accessi ed indica le misura da attuare per verificare le procedure di accesso all’allevamento, inclusa la disinfezione esterna del mezzo e la gestione delle operazioni di carico e scarico. (fnovi)

Su altri media

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

Il nostro territorio, però, vuole farsi trovare pronto a questa eventualità, per questo i veterinari di ATS Brianza nei giorni scorsi hanno tenuto un incontro formativo sull’argomento presso la Camera di Commercio di Lecco, in attuazione del Piano nazionale di sorveglianza e contrasto alla malattia, come previsto da apposita ordinanza del Commissario Straordinario. (Lecco Online)

Numeri che rischiano di aumentare ancora. Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. (Greenpeace)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)