Repubblicani anti-Trump, è già fronda in Senato. Nomine di governo in bilico

Repubblicani anti-Trump, è già fronda in Senato. Nomine di governo in bilico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Cos’hanno in comune Robert Kennedy, Pete Hegseth, Tulsi Gabbard, e Matt Gaetz? I quattro scelti da Trump per la Sanità, la Difesa, l’Intelligence e la Giustizia condividono una profonda diffidenza verso i dipartimenti che dovrebbero dirigere. Kennedy è noto per le sue posizioni critiche nei confronti della medicina tradizionale, in particolare riguardo ai vaccini e alle istituzioni sanitarie. Hegseth ritiene il Pentagono un «covo di millennials pro-palestinesi» e vorrebbe eliminare i generali “woke” che hanno favorito la diversità tra le truppe. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tulsi Gabbard, 43 anni, riservista dell’esercito, ex rappresentante Democratica per le Hawaii, ha visto premiata la sua scelta di lasciare il proprio partito per diventare sostenitrice del tycoon. Sognava di guidare il Pentagono, ma alla fine Donald Trump le ha trovato un posto di grande rilievo: la direzione dell’Intelligence americana. (la Repubblica)

Tornata dal viaggio, in un'intervista alla CNN Gabbard si spinse a dire di non essere convinta che il leader siriano avesse usato i gas contro il suo popolo e che «seguire ciecamente questa escalation di una guerra per il cambio di regime» era controproducente. (Corriere del Ticino)

«Meglio le scarpe da clown», ha commentato qualcuno in un post sulle ultime nomine di Trump, «che gli stivali da gerarca». Ma ad oggi la rosa di nomi che vanno completando l’organico del prossimo governo Trump sembrano corrispondere un po’ ad entrambe le categorie. (il manifesto)

Il team di Trump: da Gaetz a Rubio, è già polemica per le nomine

È stata dispiegata con la Guardia Nazionale delle Hawaii in Iraq come personale medico - che ha denunciato la guerra, una vegana e ambientalista che è passata ad un partito in parte negazionista del cambiamento climatico, una critica dell'establishment ora a capo di una parte di esso. (Ticinonews.ch)

La scelta di Donald Trump di affidare al 42enne Matt Gaetz il ruolo di procuratore generale degli Stati Uniti ha creato polemiche e divisioni, anche all’interno della galassia repubblicana. Avvocato e membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Florida dal 2017 al 2024, Gaetz è considerato un fedelissimo di Trump e fautore di politiche estreme, tanto che la sua conferma al Senato potrebbe essere a rischio. (LAPRESSE)

Il team di Trump: da Gaetz a Rubio, è già polemica per le nomine 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)