Dazi per le auto cinesi: Europa divisa. L’Italia vota sì, Germania contraria

Dazi per le auto cinesi: Europa divisa. L’Italia vota sì, Germania contraria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Neanche la grande crisi dell’automotive è stata sufficiente a compattare i Paesi dell’Unione. Ieri al voto del Comitato della difesa del commercio, che avrebbe dovuto approvare per cinque anni i dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina, introdotti in via provvisoria a luglio, non è stata raggiunta la maggioranza qualificata necessaria. Alla fine i sì ai dazi sono stati dieci, cinque contrari e dodici astenuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' accaduto che gli Stati Membri dell’Unione Europea riuniti a Bruxelles hanno approvato i dazi sulle auto cinesi: si doveva votare sulla proposta di applicare dazi differenziati, a seconda dell’entità dei sussidi ricevuti, nei confronti di alcuni (Secolo d'Italia)

Già perché alla fine la politica del produttore statunitense, che possiede una fabbrica a Shanghai, ha dato i suoi frutti. È riuscito a dimostrare a Bruxelles che i sostegni ricevuti dalla Cina sono stati ridotti rispetto ai produttori. (la Repubblica)

Nel tempo, le auto cinesi arriveranno, come è arrivata Tesla . Josef Nierling, Ceo di Porsche Consulting Italia, non crede all’efficacia delle barriere tariffarie a tutela dell’auto elettrica made in Europe. (Il Sole 24 ORE)

«Auto elettrica: i dazi non ci proteggono dalla Cina»

Perché Francia e Germania si dividono sui dazi europei alle auto cinesi I paesi membri dell’Unione europea hanno approvato oggi la proposta della Commissione di imporre nuovi dazi sui veicoli elettrici importati dalla Cina (Start Magazine)

Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 35,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. (Italia Oggi)

È importante che l'Unione europea abbia scelto di contrastare la concorrenza sleale della Cina sulle auto elettriche, ma la partita non è definitivamente chiusa. L'intervento di Marco Mayer. Che cosa farà l’Ue contro la Cina dopo i dazi contro le auto cinesi? (Start Magazine)