Aspettare un verdetto

Aspettare un verdetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La prima cosa bella di mercoledì 9 ottobre 2024 è aspettare un verdetto, in corte d’appello, a Perugia. Per un processo riaperto dopo 17 anni e un ergastolo per omicidio premeditato. Una nuova perizia ha spostato l’epoca della morte a un’ora in cui il condannato ha un alibi. Lui è Andrea Rossi, amico di gioventù, compagno di liceo. L’attesa di questa sentenza è degna di uno di quei film che abbia… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

L'ex commercialista bolognese Andrea Rossi ha trascorso in cella 17 anni per l'omicidio di Vitalina Balanicrocchioni La Procura generale, dottor Paolo Barlucchi, aveva chiesto il rigetto dell’istanza di revisione, sostenendo una “inesistenza di una prova scientifica nuova che rovesci quanto deciso nel primo processo, e al contrario l’esistenza del quadro indiziario più solido che io abbia visto”. (il Resto del Carlino)

Ergastolo confermato o annullamento delle condanne e liberazione immediata. Il destino di Andrea Rossi si decide oggi, mercoledì 9 ottobre, davanti alla Corte d’appello di Perugia. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Rossi, oggi a Perugia attesa la sentenza

Lo ha fatto al termine del processo celebrato nel capoluogo umbro per questioni procedurali. L'imputato, in carcere dal 2007, ha assistito in aula alla lettura della sentenza. (Il Messaggero Veneto)

Si chiude così, dunque, la revisione del processo al professionista in carcere da 17 anni. La Corte d’Appello di Perugia ha confermato la condanna all’ergastolo per Andrea Rossi, il commercialista, oggi 62enne, condannato nel 2010 per l’omicidio di Vitalina Balani - una sua anziana cliente a cui doveva restituire 2 milioni di euro - avvenuto 18 anni fa, il 14 luglio del 2006. (Corriere della Sera)

È attesa per oggi la decisione della Corte d’appello di Perugia nella revisione del processo ad Andrea Rossi, da 17 anni in carcere e condannato all’ergastolo in via definitva per l’omicidio di Vitalina Balani, 70enne trovata senza vita in casa sua il 15 luglio 2006. (il Resto del Carlino)