Disagi psicologici: ne soffrono 2,7 milioni di ragazzi fra i 10 e i 20 anni
Isolamento, difficoltà nel relazionarsi, apatia e attacchi di panico; questi sono solo alcuni dei disagi che, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, colpiscono oltre 2,7 milioni di giovani con età compresa tra i 10 e i 20 anni. Eppure, quasi una famiglia su due sceglie di non ricorrere a cure specialistiche adeguate, spesso anche per ragioni di natura economica. L’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale – ha evidenziato come i disagi giovanili siano un fenomeno che colpisce ormai una fetta ampissima della popolazione: dalla pandemia ad oggi ben 4 ragazzi su 10 con età compresa tra i 10 e i 20 anni hanno manifestato una o più problematiche di natura psicologica. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’isolamento imposto dal Covid con la rarefazione dei rapporti sociali ha fatto esplodere il tema del disagio e dei divari educativi e ha acceso i riflettori sugli adolescenti che sono a rischio di dipendenza da cibo, videogiochi, social o si auto-segregano in casa. (Corriere della Sera)
Capire e prevenire il disagio giovanile”, organizzato stamani 16 novembre da Pamat Prato (Prevenzione Abuso Minori Associazione Toscana) con il patrocinio del Comune e della Provincia in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebrerà il prossimo 20 novembre. (notiziediprato.it)
Dalle 9 alle 12, gli studenti di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado del distretto pratese dialogheranno con studiosi, esperti, politici e magistrati sui temi del benessere e della vita quotidiana, del rispetto di se stessi e degli altri e sui modelli e ideali di vita del contesto caratterizzato dai nuovi mezzi di comunicazione. (notiziediprato.it)
Non diminuiscono i prezzi di pasta, olio, pane e Federconsumatori stila la top ten degli aumenti che hanno contribuito a far crescere disuguaglianze e impoverimento (Impresa Italiana)
Complice la tragedia mondiale della pandemia e i provvedimenti per fronteggiarla che in ben poco conto hanno tenuto le esigenze degli adolescenti, continua a crescere il numero di essi che manifestano forme di disagio. (il Resto del Carlino)
Il 2o% dei bambini e degli adolescenti soffre di un disturbo mentale ed almeno il 50% delle psicopatologie che si riscontrano negli adulti esordiscono in età evolutiva. Perché i ragazzi di oggi stanno così male? Che cosa abbiamo e stiamo sbagliando a livello collettivo e individuale? (Corriere TV)