Firefly Sparkle, la galassia delle luci di Natale rivela come si è creato l'Universo

Firefly Sparkle, la galassia delle luci di Natale rivela come si è creato l'Universo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un telescopio della NASA ha catturato per la prima volta un’immagine di come potesse essere la nostra galassia al momento della formazione. Si tratta di dieci sfere di diversi colori identificate come gruppi di stelle, che assemblandosi formano una galassia simile alla Via Lattea. Gli scienziati hanno chiamato la lontana galassia Firefly Sparkle, perché somiglia ad uno sciame di lucciole multicolori. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta quindi di una galassia antica, nata quando l’Universo aveva meno di un miliardo di anni, la cui storia ed evoluzione presentano ancora numerosi elementi avvolti dal mistero. Ricostruire gli eventi che l’hanno plasmata fino a renderla come la vediamo oggi non è affatto facile e gli studiosi ricorrono a vari metodi, come l’analisi chimica delle stelle più antiche ancora presenti o dei resti di nuclei di vecchie galassie inglobate. (Global Science)

Nonostante la sua antichità, questa galassia presenta una massa simile a quella che avrebbe avuto la Via Lattea nella stessa fase evolutiva. Firefly Sparkle, straordinariamente dettagliata grazie all’effetto di lente gravitazionale e alla sensibilità agli infrarossi del Webb, mostra 10 distinti ammassi stellari in varie fasi di formazione. (Coelum Astronomia)

Il telescopio spaziale James Webb ha puntato ancora una volta i suoi strumenti verso il protoammasso Spiderweb, una delle più grandi e dense strutture in formazione dell’Universo, svelandoci nuovi elementi. (Global Science)

Così la galassia di Natale svela come potrebbe essere nata la nostra

La comprensione dell’Universo primordiale è uno degli obiettivi più ambiziosi dell’astrofisica moderna. Oggi, grazie al James Webb Space Telescope (JWST), stiamo scoprendo dettagli inediti su ciò che accadde miliardi di anni fa, poco dopo il Big Bang. (MeteoWeb)

Sono le nuove e straordinarie immagini catturate dai potenti occhi del James Webb Space Telescope (Jwst) della Nasa, che è riuscito per la prima volta a fotografare come probabilmente appariva la nostra galassia proprio mentre si stava formando. (WIRED Italia)

Osservata in dettaglio con Jwst, grazie alla presenza di una lente gravitazionale, una giovane galassia risalente a quando l'universo aveva appena 600 milioni di anni. Chiamata Firefly Sparkle, offre agli astronomi un’opportunità rara di ricostruire quello che poteva essere l’aspetto della nostra galassia – la Via Lattea – ai suoi albori. (Media Inaf)