Come uno «scintillio di lucciole»: una galassia lontana ci spiega com'era la Via Lattea agli albori dell'Universo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che aspetto aveva la nostra galassia durante i suoi primi istanti di vita? A una domanda simile avrebbe saputo sicuramente rispondere il super computer Pensiero Profondo della celebre saga di Duglas Adams Guida galattica per autostoppisti, ma in questo caso la realtà non ha ancora superato la fantascienza e l’unico modo che gli astronomi hanno per cercare di ricostruire un ritratto della neonata Via Lattea è affidarsi ai telescopi, strumenti capaci di gettare lo sguardo indietro nel tempo per osservare e poi raccontarci la storia del nostro universo. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Si tratta quindi di una galassia antica, nata quando l’Universo aveva meno di un miliardo di anni, la cui storia ed evoluzione presentano ancora numerosi elementi avvolti dal mistero. Ricostruire gli eventi che l’hanno plasmata fino a renderla come la vediamo oggi non è affatto facile e gli studiosi ricorrono a vari metodi, come l’analisi chimica delle stelle più antiche ancora presenti o dei resti di nuclei di vecchie galassie inglobate. (Global Science)
Il telescopio spaziale James Webb ha puntato ancora una volta i suoi strumenti verso il protoammasso Spiderweb, una delle più grandi e dense strutture in formazione dell’Universo, svelandoci nuovi elementi. (Global Science)
Com’era la nostra galassia appena nata? Un biografo della Via Lattea che ne volesse ricostruire il volto e la storia sin dai primissimi istanti di vita si troverebbe in seria difficoltà: non esiste infatti un album fotografico al quale attingere, né un testimone pronto a raccontare. (Media Inaf)
Un telescopio della NASA ha catturato per la prima volta un’immagine di come potesse essere la nostra galassia al momento della formazione. Gli scienziati hanno chiamato la lontana galassia Firefly Sparkle, perché somiglia ad uno sciame di lucciole multicolori. (Sky Tg24 )
MeteoWeb (MeteoWeb)
I dettagli sono stati pubblicati in uno studio su Nature. Sono le nuove e straordinarie immagini catturate dai potenti occhi del James Webb Space Telescope (Jwst) della Nasa, che è riuscito per la prima volta a fotografare come probabilmente appariva la nostra galassia proprio mentre si stava formando. (WIRED Italia)