Caldo e cuore: come difenderlo dalle alte temperature

Il caldo afoso di questi giorni può essere fastidioso per molti ma addirittura pericoloso per chi soffre di problemi cardiovascolari. Gli effetti del caldo sul sistema cardiovascolare si esplicano essenzialmente con due meccanismi: la vasodilatazione dei vasi periferici, sia arteriosi che venosi e la disidratazione dovuta all’aumentata sudorazione, sia essa visibile che invisibile. “Quest’ultima, chiamata “perspiratio insensibilis” – spiega la cardiologa della Asl Toscana centro, Marzia Giaccardi - può far perdere da 500 a 1500 ml di acqua (H2O) al giorno e, calcolando che, su circa 5 litri di sangue circolante nel nostro sistema cardiovascolare, il 50% circa è costituito da H2O, è logico capire che il gran caldo possa minacciare l’equilibrio cardiovascolare del paziente cardiopatico”. (Nove da Firenze)

Ne parlano anche altri media

I primi telegiornali che suggeriscono di “non uscire nelle ore più calde della giornata” e di “rimanere idratati” sono già andati in onda: quasi come un rito di passaggio che sancisce l’inizio vero e proprio dell’estate. (Pantheon)

L’estate 2024 si sta rivelando torrida: le previsioni meteorologiche indicano un aumento significativo delle temperature e le conseguenze possono essere importanti, non solo per il nostro Pianeta ma anche in termini di salute pubblica. (MeteoWeb)

L'esposizione a temperature elevate può causare stress da calore, con sintomi come sudorazione intensa e disidratazione, evolvendo in colpo di calore. Se non trattata, la temperatura corporea può salire oltre i 42°C, causando danni agli organi e potenzialmente portando alla morte per ipertermia. (Geopop)

Come restare al fresco e curare il colpo di calore durante le temperature da record

Si sta rivelando torrida: le previsioni meteorologiche indicano un aumento significativo delle temperature e le conseguenze possono essere devastanti, non solo per il nostro Pianeta ma anche in termini di salute pubblica. (insalutenews)

Uno studio dell'Università Fudan di Shanghai mostra che il caldo estremo può aumentare il rischio di ictus. Secondo i dati, il pericolo di ictus sale con temperature elevate, rimanendo alto per almeno una decina di ore. (italiasalute)

Uno dei maggiori problemi di salute legati al caldo è il rischio di malattie legate al calore, in particolare colpi di calore e colpi di calore. Con l’aumento delle temperature estive in diverse regioni del mondo, e in alcune di esse persino infrangendo i record storici di ondate di calore, restare al fresco diventa fondamentale. (Oltre la Linea)