Bce, nuovo taglio ai tassi: dai mutui alle auto la mappa dei risparmi

Bce, nuovo taglio ai tassi: dai mutui alle auto la mappa dei risparmi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

La Fabi mette a punto alcune simulazioni, i tagli arrivano fino a 70mila euro per un mutuo a 25 anni Le famiglie indebitate in Italia sono 6,8 milioni, pari a circa il 25% del totale: di queste, 3 milioni e mezzo hanno un mutuo per l’acquisto di una casa. Nel corso del 2022 e del 2023, i tassi di interesse sui prestiti sono assai aumentati con il costo del denaro progressivamente arrivato al 4,5% per poi ripiegare al 3,25%. (LAPRESSE)

Su altri media

Si guarderà anche alle mosse della presidente Christine Lagarde che, finora prudente, potrebbe andare in modo più deciso verso una riduzione del costo del denaro, di fronte all’accumularsi di rischi per le prospettive di crescita dell’area euro. (Il Sole 24 ORE)

All’epoca gli indizi seminati a Francoforte — dalle previsioni di inflazione a quelle di crescita dell’area euro — facevano prevedere un cammino più cauto. Non è un esplicito cambio di opinione, ma qualcosa che gli assomiglia. (Corriere della Sera)

Per la terza volta nel 2024 la Banca centrale europea riduce il costo del denaro di un altro quarto di punto. E le richieste aumentano (Avvenire)

Bce, terzo taglio: tasso su depositi al 3,25%. Cosa cambia adesso

Secondo gli esperti la Banca centrale europea annuncerà oggi il terzo taglio da giugno, che potrebbe essere poi seguito da un’altra sforbiciata equivalente a dicembre. Sul tavolo anche la possibilità che la presidente Christine Lagarde apra a un approccio più deciso sulla riduzione del costo del denaro di fronte all'accumularsi di rischi per le prospettive di crescita dell'area euro ascolta articolo (Sky Tg24 )

al 3,25% per i tassi sui depositi presso la banca centrale; Una riduzione dei tassi c’era già stata dopo l’ultima riunione di settembre, ecco cosa succederà nelle prossime settimane. (Immobiliare.it)

La Bce ha tagliato i tassi di interesse 25 punti base. L’eurotower ha evidenziato che “le ultime informazioni sull'inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato” e le prospettive di inflazione sono “influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell'attività economica” . (il Giornale)