Come cambiano i mutui dopo il taglio dei tassi di interesse deciso dalla Bce

Come cambiano i mutui dopo il taglio dei tassi di interesse deciso dalla Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Boccata d'ossigeno per chi ha un mutuo o per chi ha bisogno di chiedere un prestito, magari per comprare una casa. La Banca centrale europea effettua il terzo taglio dei tassi d'interesse del 2024, secondo consecutivo, mentre è previsto un quarto per dicembre. Oggi il principale istituto bancario europeo ha tagliato per la terza volta i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Banca centrale europea ha tagliato per la terza volta nell’anno i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (Virgilio Notizie)

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. Quello comunicato dopo la riunione nei pressi di Lubiana è il terzo taglio da giugno, nonchè il meno scontato. (il Giornale)

Gli investimenti sono lenti e le esportazioni sono più deboli. La produzione industriale è stata volatile in estate e i sondaggi indicano una continua debolezza della manifattura". (L'HuffPost)

Bce taglia di nuovo i tassi, di quanto si abbassa la rata del mutuo oggi

Non è un esplicito cambio di opinione, ma qualcosa che gli assomiglia. Non è ciò che una maggioranza del Consiglio direttivo della stessa Bce sembrava pensare appena cinque settimane fa, dopo la seconda riduzione. (Corriere della Sera)

Il prossimo snodo è fissato per giovedì 17 ottobre a Lubiana, presso la Banca di Slovenia. Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. (Corriere della Sera)

Come previsto la Bce ha tagliato oggi i tassi di 25 punti base. Per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra -156 e -324 euro, analizza il Codacons. (Adnkronos)