Tribunale dei brevetti a Milano: un terzo delle domande Ue sono lombarde. «Obiettivo attrarre intelligenze ed esperti»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Via San Barnaba 50. Tribunale del Lavoro. E da lunedì 1 luglio, dei brevetti. Perché dopo un «lungo percorso iniziato nel 2020» Milano ha il suo Tribunale europeo per la proprietà intellettuale. Moda, design, medicina, agroalimentare saranno alcuni dei temi su cui lavoreranno i nuovi uffici. Un’inaugurazione che arriva nel «momento più opportuno — ha commentato l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello — perché nel 2023 l’Italia ha registrato un nuovo record di domande di brevetti: 5.053, con una crescita del 4% rispetto al 2022. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Per l’occasione in città saranno presenti il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, insieme al Presidente della Corte d'Appello del Tribunale Unificato dei Brevetti, Klaus Grabinski. (IL GIORNO)

La sede milanese, ospitata nel Palazzo di via San Barnaba 50, insieme a quelle di Parigi e Monaco di Baviera, rappresenta il completamento dell'iter istitutivo della nuova autorità giudiziaria, che affianca la già istituita Divisione Locale e avrà competenze relative al contenzioso riguardante brevetti appartenenti alle cosiddette 'Human Necessities' di cui alla Classificazione di Strasburgo, coprendo settori come i preparati medicali, l'abbigliamento, l'arredamento ed il settore agroalimentare. (Italia Oggi)

Brevetti: Tajani, sede Tub risultato prestigioso, Italia sia centro nuova politica industriale

Con una solenne cerimonia nell'Aula magna del Palazzo di giustizia, è stata inaugurata ieri a Milano la sede della Divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti (Tub). (Il Dubbio)

Dopo il taglio del nastro, Tajani con le forbici ha ritagliato pezzi del tricolore come si usa con le cravatte ai matrimoni. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha presenziato con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, alla cerimonia di inaugurazione della sede del Tribunale europeo dei brevetti a Milano (Corriere TV)

Venire a Milano non scelta cervellotica ma europeista (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 01 lug - "Celebriamo un successo frutto di un lavoro di squadra, abbiamo lavorato insieme per dimostrare che il nostro Paese, che rappresenta la seconda manifattura europea, puo' e deve essere al centro di una nuova politica industriale, di cui ha bisogno l'Europa". (Il Sole 24 ORE)