Maltempo, sciabolata artica sull'Italia: escursionisti presi alla sprovvista dalla neve. Vento forte a Milano, nuovo nubifragio su Roma

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Estate finita in anticipo. Temperature in picchiata con massime ferme tra 20-23 gradi e minime, specie in Pianura Padana, ad appena 5-6 gradi. Freddo e neve dalle Alpi fino al Gran Sasso e pioggia da Nord a Sud. A Ostia e a Ischia si sono formate due trombe marine. Un assaggio di quasi inverno e autunno inoltrato. Un «irruento cambiamento», come lo hanno descritto i meteorologi, che ha regalato insoliti paesaggi imbiancati per metà settembre e provocato ancora una volta disagi e allagamenti in molte zone della Penisola. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. (Tempo Italia)

Questa massa d’aria fredda ha segnato la fine improvvisa dell’estate, con un rapido calo delle temperature. Il meteo ha subito un deciso peggioramento in diverse aree italiane, con piogge e temporali causati dai forti contrasti termici tra il calore residuo del Mediterraneo e l’aria fredda in quota. (Meteo Giornale)

invernali. Dopo Atena, nominata lunedì, ora è la volta di Boris, una tempesta equinoziale un po’ anticipata». (leggo.it)

Meteo Sicilia: ondata di aria fredda e qualche pioggia sparsa

Può sembrare strano parlare di pattern meteo tipico dell’Inverno, in realtà non è una bufala. Di fatti, non​ è un’esagerazione affermare⁣ che ciò che stiamo per descrivere potrebbe essere paragonato alle più forti⁤ ondate di freddo invernali. (Meteo Giornale)

L'intensa perturbazione che insiste sull'Italia infatti porterà nuvole su gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre acquazzoni e temporali sparsi bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, Puglia Settentrionale e Calabria Tirrenica. (MeteoGiuliacci)

Un’ondata di aria fresca proveniente dall’Artico ha raggiunto la Sicilia, portando con sé un assaggio di autunno anticipato. Le temperature si mantengono gradevoli, al di sotto delle medie stagionali, soprattutto durante il giorno. (Monrealelive.it)